L’incarico a Draghi di formare un nuovo governo lo avevamo previsto da qualche tempo e il nostro editoriale di gennaio ne è la prova. All’uopo, si indica in calce il relativo sito per chi voglia prenderne visione. 

A San Giorio di Val di Susa dal 3 al 5 febbraio si celebra la danza delle spade (nulla a che fare col famoso pezzo di Chačaturjan), che - secondo la leggenda – rappresenta lo spodestamento di un signore feudatario da parte degli spadonari, eroi valorosi che liberano la comunità oppressa. Nell´occasione, nei baracconi delle giostre che accompagnano la sagra paesana, i gestori, per incitare i presenti a continuare nel gioco a premi, bandiscono ad alta voce: “Altro giro, altro vincitore”.

Citiamo questo evento perché ci ricorda in parte le scene tragicomiche del teatrino della politica italiana di questi giorni.

La leggenda ha qualcosa a che vedere? Beh in un certo qual modo, in chiave moderna e proiettata sul nostro scenario politico attuale potrebbe darsi. Vediamo un po’: come giorni del mese, ci siamo; il resto... lascia ben poco all’immaginazione!

Morale della favola: signori del governo, ahi voi, avete perso, vi siete persi, sappiate almeno gestire la sconfitta con dignità: “Altro giro, altro vincitore”. Lo “spadonaro” fiorentino ha vinto con innegabili abilità e astuzia; bisogna riconoscerlo. E tale vittoria, guarda caso, sta offrendo al nostro Paese la rara possibilità di poter affrontare con fiducia l´ emergenza sanitaria, sociale ed economica, nonché di sopravvivere dignitosamente fino alle prossime elezioni con mercati e borse compiacenti. E non é cosa da poco!  

Se ora abbiamo Draghi candidato alla Presidenza del Consiglio è segno che voi politici avete fallito in pieno. Fatevene una ragione e con la coda tra le gambe seguite senza rusecamiento “il demiurgo”.

Siate certi, questi, con un dream team composto da illuminati, quali - ad esempio - Panetta, Cottarelli, Colao, Giovannini, Boeri, Belloni, Cartabia, Severino & Co., rappresenterà il meglio che si possa mettere in campo.

“Il nostro Paese ha bisogno qui e ora di un governo di altissimo profilo (e chi vuole intendere, intenda! n.d.r.), di salvezza nazionale, che abbia il più ampio sostegno parlamentare, guidato da un uomo non divisivo, rispettato in Europa e nel mondo: Mario Draghi”. Ce lo dice il presidente Mattarella, ce lo dice la ragione!

di Redazione

*http://rivistalagazzettaonline.info/articolo/3334/editoriale-gennaio-2021

 

 

Gli attivisti del Movimento Spontaneo Cittadini-Draghi Presidente si sono riuniti davanti al Quirinale per esprimere il loro sostegno e ringraziare il presidente Mattarella per l´incarico offerto a Draghi per la formazione di un nuovo governo. "Adesso - dice Daria Cascarano, portavoce nazionale del Movimento Spontaneo Cittadini-Draghi Presidente, secondo quando pubblicato su ADNKRONOS - dobbiamo solo permettere a Mario Draghi di lavorare con serietà ed efficienza come solo lui ha dimostrato di saper fare in questi anni e i nostri politici devono avere l'umiltà di farsi guidare. Noi, presidente, continueremo a far sentire la nostra presenza con lei come faro per far mantenere la rotta a chi potrebbe pensare ancora di potersi ammutinare".

Nei prossimi giorni cercheremo di intervistare il presidente del movimento Dott. Stefano Cautero, il quale ci potrà fornire maggiori e utili informazioni sul movimento  che presiede.

 

alternate text

Attivisti del Movimento Spontaneo Cittadini-Draghi Presidente  riuniti davanti al Quirinale

 

Montalto Uffugo (CS) - Manifestazione di appoggio a Draghi 

 

Il movimento annovera moltissimi sostenitori anche in Calabria. Il montaltese Dott. Paolo Trotta è vicepresidente nazionale del movimento;  l´Avv. Domenico Runco è il promotore per la regione Calabria mentre coordinatore  regionale dei giovani draghetti è Luca Aiello.