Il Console Generale Riccardo Battisti

 

Puntuale, é incominciata quest´anno la cerimonia per celebrare l'anniversario della nascita della Repubblica italiana, nel Consolato Generale d´Italia a Rio de Janeiro

In un clima sobrio ed elegante, i festeggiamenti del 2 Giugno al Palazzo Italia sono incominciati con il graditissimo concerto del Maestro Di Sabatino, sulle cui note melodiche di indimenticabili brani musicali, con maestria e indicibile bravura, suonate al pianoforte, ci ha fatto viaggiare in Italia.

Tutti gli invitati presenti anche se seduti, nel salone dell´Istituto Italiano di Cultura,(vero fiore all´occhiello del nostro Consolato Italiano qui a Rio), sembravano essere stati trasportati magicamente in Italia attraverso le belle melodie suonate.

Il tempo è sembrato fermarsi…e, addirittura, si è andati un po’ oltre l´orario prestabilito per il concerto.

Infatti, il talentuoso pianista, richiamato più volte dagli applausi degli astanti, ha dovuto suonare ancora, concedendosi al pubblico con quel suo innato talento, che ha donato al tutto un raffinato fascino atemporale.

Ancora inebriati dalla dolce musica, si è poi passati ad un trattenimento sulla terrazza dell´ 8º piano del Consolato dove, dopo il discorso del Console Generale Dott. Riccardo Battisti, si è stati protagonisti, per la seconda volta qui a Rio, di uno spettacolo impagabile: il Cristo Redentore illuminato col tricolore della bandiera Italiana, ancora un omaggio alla nostra Italia e alla Comunità qui presente. Ha poi fatto seguito un elegante ricevimento con rinfresco.

Il gesto dell´ abbraccio del Cristo, che osserva dall´alto la “ Cidade Marvilhosa” con le braccia aperte e distese verso la baia, sembrava abbracciare davvero, in quel momento, illuminato dal tricolore, il nostro Paese, quasi volesse confermare l`affetto e la considerazione che il popolo brasiliano ha per noi Italiani.

Al cardinale di Rio de Janeiro, Orani João Tempesta, che ha autorizzato l´inscenazione, sono andati non solo i ringraziamenti del Console Generale nel suo discorso, ma certamente quelli di tutta la nostra collettività che, per la seconda volta, mi ripeto, ha visto il Cristo illuminarsi con i colori della nostra bandiera.

La prima volta accadde in occasione dell´ inaugurazione di "Casa Italia" per le Olimpiadi qui a Rio, lo scorso anno.

A far da cornice, a questo incredibile spettacolo, questa volta è stata la vista spettacolare che si gode dal Terrazzo Belvedere, cosi battezzato dal nostro Consolato che, con l´impegno dei suoi eccellenti collaboratori e giovani diplomatici, in questi anni è riuscito ad organizzare uno spazio non solo cosi bello, ma così importante e rappresentativo, che esprime e promuove in un contesto di ineguagliabile naturale bellezza, la nostra bella Italia e ne diffonde il suo potenziale.

Il discorso del console Generale, nella celebrazione dei 71 anni della Repubblica Italiana, che festeggia un lungo periodo di pace dopo la famigerata seconda guerra mondiale, ha posto l´accento sul superamento delle grandi sfide, quali la lotta alla mafia e al terrorismo.

Molti gli argomenti toccati dal suo discorso, ma quest´ultimo della lotta alla mafia, è stato buon motivo per rivolgere un pensiero e un saluto, alla memoria dei nostri due giudici e della loro scorta, per i quali si commemora quest´anno il 25º anniversario della loro tragica morte , Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e con essi di tutti coloro che hanno pagato con la propria vita il prezzo più alto per la nostra patria.

Il Console ha poi fatto varie e importanti considerazioni anche sull´ unità Europea e sull´importanza della stessa per lo sviluppo del Paese anche fuori dai propri confini.

Il discorso registrato e ulteriori foto sono disponibili sul facebook: www.facebook.com/conibrasil

Un bellissimo regalo ai partecipanti, un vero e proprio kit di accoglienza, è stato certamente una gradita sorpresa per tutti.

Esso consiste in un piacevole poster accompagnato da un elegante libro ricco di contenuti di storie di vita di personaggi Italiani che hanno fatto onore all´Italia, attraverso la scienza, la cultura, la ricerca , lo sport, il design, la moda, la musica, la cucina… e tante altre importanti attività, che mostrano un` Italia fuori e dentro dei propri confini.

Infatti, nel libro scritto dal nostro Deputato Fabio Porta, “ ITALIANI COME NOI”, vengono raccolti e immortalati molti importanti personaggi che hanno scritto una pagina di Storia della nostra Italia.

“ Italiani come noi”, eccellenze che diventano Identità”, rappresenta un momento di incontro e conoscenza dei due Paesi Italia e Brasile, accomunati dalla storia e dalla vita di milioni di uomini e donne che ancora oggi attraversano l´oceano per rafforzare questa Identità “Italica”.

"Alla radice della nostra Eccellenza e, quindi del nostro Futuro…" questa la bella introduzione di questa piccola, oserei dire, enciclopedia tascabile del nostro Made in Italy.

Al suono di altro genere di musica come sottofondo, la festa è continuata tra scambi di bigliettini da visita, importanti contatti e nuove conoscenze che, per la verità, si rinnovano ogni anno, ma quest´ anno sono stati veramente eccezionali.

Alfredo Apicella