Margherita all’anciova e risotto con scampi, pomodorini e pistacchi di Bronte, alcuni tra i molteplici piatti proposti dalla cucina di Ballarò

Mercato Ballarò

Di Palermo si può parlare molto, ma si è detto sempre poco. Notoriamente, la città vanta una storia plurimillenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell'Europa intera. Da essa passano nel corso dei secoli Fenici, Romani, Vandali, Saraceni e Normanni. Fu la città di incoronazione per i numerosi re di Sicilia e dal 1816 al 1817, fu capitale del neonato Regno delle Due Sicilie divenendo successivamente la seconda città per importanza dello stesso regno duo-siciliano, fino al 1861. Una storia così lunga e il succedersi di tante civiltà rendono Palermo una città storica con un impressionante patrimonio artistico e architettonico, parte del quale consacrato dall´UNESCO come “Patrimonio dell´Umanità”.

Ritorno a Palermo dopo oltre cinquant´anni (ho studiato presso la facoltà di Giurisprudenza, in Via Maqueda, 172, oggi rinominata “Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali”) e posso finalmente ammirare ciò che da studente non interessava più di tanto (le attenzioni, all´epoca, erano rivolte verso altri campi) e cioè, le bellezze architettoniche ed i sapori ineguagliabili della culinaria locale. Uno scorcio fotografico per ricordare più che altro i luoghi in cui passavo con i mille progetti in testa da giovane universitario e un giro gastronomico per deliziare il palato con i sapori che mi riportano ai miei vent´anni.

I monumenti e le opere d´arte saranno da me rivisitati perchè indubbiamente meritano tanta attenzione.Tra i ristoranti sparsi per la città, invece, il mio interesse è stato attratto dai cibi raffinati dell´Osteria Ballarò e dall´ospitalità prettamente e squisitamente meridionale del proprietario, Gaetano Ribaudo, cui ho voluto dedicare il simbolico flash fotografico di cui sopra. Per concludere, vorrei suggerire: "Visitate Palermo", ne vale la pena, eccome!

LA CULINARIA

È quanto ci dice sulla propria cucina il proprietario, Gaetano Ribaudo e, potete credere, è tutto vero:

"La cucina siciliana dell’Osteria Ballarò mantiene i tradizionali sapori delle pietanze ma aggiungendo sempre un tocco innovativo, nei nostri piatti valorizziamo la semplicità e al contempo la ricchezza di Palermo e di tutta la Sicilia.

 Riproponiamo i piatti preparati ad arte dai nostri nonni, spesso sconosciuti ai più giovani, a chi non ha più il tempo di prepararli e a chi ne ricorda il gusto ma non ne conosce la ricetta.

 Utilizziamo esclusivamente prodotti stagionali, colti dalla terra o nei mercati, rigorosamente a km 0, per preparare ogni giorno le ricette per il nostro menù alla carta".

"IL PROGETTO BALLARÒ*


Il progetto Osteria Ballarò è uno sguardo sull’anima della Sicilia, terra viva e ricca di opportunità dove è possibile creare economia valorizzandone le naturali risorse: cultura, immagini, profumi, gusto e suoni.
Ballarò racchiude tutti questi elementi che in modo spontaneo ci hanno permesso di dare forma al nostro progetto, creando un vero e proprio mercato all’interno dell’ex scuderia di Palazzo Cattolica.
Ci troviamo ai confini di quello che un tempo era il quartiere ebraico, dove ebrei e arabi convivevano pacificamente all’interno di ampi spazi, mura in pietra, basolato e le vie di Palermo che attraversano il locale; il luogo ideale per il nostro fine!

Osteria Ballarò a Palermo è un ambiente multisensoriale: vista, gusto, olfatto, tatto, udito sono coinvolti nell’atmosfera del mercato, da sempre luogo di scambio tra parole, idee, usi e costumi e delizie della Sicilia.

“Il tempo vola, ed il progresso ogni dì incalzante, spazza istituzioni e costumi. La scomparsa è fatalmente necessaria nel corso degli eventi: onde urge che si fissi il ricordo di questa vita vissuta in migliaia di anni da milioni e milioni di persone semplici…” (Giuseppe Pitré)

Osteria Ballarò è un mercato di valori, in questo luogo abbiamo provato a contenere tutto l’amore per la nostra terra.

L’Osteria Ballarò è la Putìa del Gusto siciliano, dove ogni prodotto è rigorosamente born in Sicily. Un mercato delle eccellenze siciliane all’interno delle ex scuderie di Palazzo Cattolica: dai vini ai formaggi, dalla carne al pesce. Prodotti di nicchia, non pochi Presìdi Slow Food, vanto della nostra terra grazie a piccole aziende, spesso a conduzione familiare, oggi ai margini della grande distribuzione. A loro il nostro grazie, a cui speriamo si unisca il vostro.

http://osteriaballaro.it/#about