Siglata la delega da parte del presidente dell’Associazione musicale e culturale “La vita è così” di Agrate Brianza (MB) all’Associazione culturale musicale “Music Academy” di Alpo di Villafranca (VR) – Oggetto dell’accordo l’organizzazione e la direzione artistica di selezioni, semifinale e finale dell’evento dedicato al grande interprete 
della canzone italiana, Mino Reitano – Che salti fuori il nuovo Mino?

Alpo di Villafranca (Verona)/Agrate Brianza (Monza e Brianza) – Alla ricerca del nuovo Mino Reitano. Più precisamente, di Beniamino Reitano, diventato famoso come Mino. La sfida, alquanto improba, è stata lanciata dal fratello stesso del cantautore, compositore ed attore (San Pietro di Fiumara, Reggio Calabria, 7 dicembre 1944 – Agrate Brianza, Monza e Brianza, 27 gennaio 2009, scomparso per un tumore all’intestino), Vincenzo, detto Gegè, residente, come il ceppo familiare storico dei Reitano, in Brianza. L’impresa è stata girata a (e colta al volo da) un altro calabrese in “duratura trasferta” al nord, cioè Pasquale Barreca (Reggio Calabria, 17 settembre 1961), a sua volta cantante, chitarrista, compositore, autore, arrangiatore, fondatore e presidente dell’Associazione culturale musicale “Music Academy”, sorta nel gennaio 2007 e con sede in via Principe Federico di Saluzzo 22, ad Alpo di Villafranca (Verona).
Già conoscenti da tempo, Gegè e Pasquale si sono incontrati presso il “Mino’s Cafè” ad Agrate Brianza, gesti-to dalla figlia di Mino, Grazia Benedetta, per discutere ed accordarsi riguardo al progetto comune della prima edizione del Concorso Canoro Nazionale “Suoni la voce – Premio Reitano”, rivolto a cantanti, duetti e cantautori e con l’intento d’individuare e di valorizzare capacità giovanili “nascoste” dietro le quinte dell’eterogeneo ambiente della canzone italiana. 

Da sinistra: Pasquale Barreca e Gegè Reitano ad Agrate Brianza, all’interno del “Mino’s Cafè”

Tra Gegè e Pasquale, quindi, è stato sancito un “gemellaggio” operativo che unirà “in tandem” le rispettive associazioni che presiedono: “La vita è così” di Reitano e “Music Academy” di Barreca. Nello specifico, Gegè ha delegato Pasquale ed il suo organismo ad occuparsi del concorso canoro dedicato a Mino Reitano, sia per quanto riguarda l’organizzazione che per la direzione artistica, con quest’ultima incombenza, ovviamente, sotto la sua supervisione. 

     

Barreca con Grazia Benedetta, figlia di Mino Reitano      -      Pasquale e Gegè

“Suoni la voce – Premio Reitano” ha già ottenuto il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Vigasio (Verona) e sta imbastendo ulteriori contatti di promozione presso amministrazioni, enti ed organismi pubblici e privati perché il “respiro” dell’iniziativa sia il più possibile a pieni polmoni. 

L’evento in itinere seguirà un percorso con tre tappe: le selezioni da giugno ad ottobre, la semifinale il 30 ottobre e la finale il giorno dopo, ambedue a Vigasio. Allo stato attuale, sono già in cartellone due selezioni, la prima sabato 10 giugno, alle ore 21:00, presso i giardini pubblici “L’amore dei tre re” a Vigasio e la seconda il 30 giugno, sempre alle 21:00, presso “Bollicine Disco Sound”, in via XXIV Maggio 60, a San Giovanni Lupatoto (Verona). 
Per iscriversi a “Suoni la voce – Premio Reitano”, gli interessati, singoli od in duo acustico, divisi nelle due categorie interpreti (canto moderno) e cantautori (cantanti autori della musica e delle parole) che, in tempo utile, abbiano compiuto 14 anni, devono navigare sul sito dell’Associazione culturale musicale “Music Academy” (www.musikacademy.it), scaricando dal link “contatti e modulistica” il format utile in pdf da compilare ed inviare in busta chiusa all’indirizzo dell’associazione stessa, in via Principe Federico di Saluzzo 22, 37062 Alpo di Villafranca (Verona), cell. 347 8225490.

Gli impossibilitati a partecipare direttamente alle selezioni possono spedire un brano video/audio pubblicato su You Tube, via e-mail o su piattaforma Facebook:                                                             (http:// www.facebook.com/pasquale.barreca) che sarà sottopo-sto al giudizio della giuria di selezione. I primi 13 artisti di ciascuna categoria (quindi, 26 in totale) che avranno ottenuto i punteggi maggiori verranno ammessi alla semifinale del 30 ottobre in cui dovranno obbligatoriamente esibirsi dal vivo. La giuria, poi, scremerà per la finale del 31 ottobre 8 nomi per ogni categoria (interpreti e cantautori), cioè 16 prescelti per il Gran Botto conclusivo, ancora con il playback bandito. 
   Al vincitore assoluto verrà attribuito un premio firmato dall’orafo Michele Affidato e, assieme a chi ha primeggiato nell’altra categoria ed a 20 fra quanti hanno concorso alla seconda e terza fase della manifestazione, avrà l’opportunità in più d’essere selezionato da Gegè per partecipare alla nona edizione del memorial “Mino Reitano” che si svolgerà il 27 gennaio 2018 presso il Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Foto 5- 6-7 

Foto n.5: Gegè Reitano (a sinistra) accanto a Mike Bongiorno (Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, New York, 26 maggio 1924 – Monte Carlo, 8 settembre 2009), durante i funerali di Mino, celebrati da don Antonio Mazzi il 29 gennaio 2009. (Fonte: Internet)

Foto n.6: Gegè e Mino Reitano. (Fonte: Internet)

Foto n.7: Mino (a sinistra, in giacca bianca) con i suoi fratelli, Gegè compreso, nel 1960 (Franco Reitano and his brothers). (Fonte: Internet)

Pasquale Barreca è particolarmente elettrizzato da questi momenti preliminari suggellati dall’incontro e dall’accor- do con Gegè Reitano, noto percussionista nelle varie band del fratello Mino, che, nonostante la propria innata ritrosia ad esternarsi, s’è lasciato andare a lusinghiere parole nei confronti del corregionale diventato veronese. Anche perché informato dell’ennesimo omaggio al Mino nazionale, un’ora di suoi successi, interpretati dal cantante Felice Pagano, all’interno della serie di esibizioni del concorso canoro. Uno spettacolo nello spettacolo…