Al via la prima Giornata Nazionale del Made in Italy

 

Rio de Janeiro, 16.04.2024

La Giornata Nazionale del Made in Italy è stata istituita dal Ministero delle imprese e del made in Italy a mezzo della Legge Quadro sulla Tutela del made in Italy (n. 206/2023). La data prescelta è il 15 aprile, ma non a caso: sabato 15 aprile 1452, a Vinci, nasceva un genio italiano, Leonardo da Vinci.

La Giornata del Made in Italy prevede più di 200 eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale e sarà festeggiata ogni anno dal 15 al 21 aprile. In tale occasione, assisteremo alla celebrazione delle eccellenze e della creatività italiane, quelle che rendono unico al mondo il nostro Paese.

Le cerimonie ufficiali si svolgeranno a Roma e a Milano, secondo i programmi istituzionali, con la presenza del ministro Adolfo Urso.

Promuovere il Made in Italy significa propagandare uno dei marchi più conosciuti e apprezzati al mondo. Significa, altresì, far conoscere le eccellenze italiane, quali, tra le tante, la cultura; l’enogastronomia; la moda; l’architettura; il design… Il tutto dotato di idonea certificazione governativa, che ne assicuri l’autenticità e la qualità.

All’estero, le rappresentanze diplomatiche e consolari italiane hanno fatto lodevolmente la loro parte. Ieri sera, a Rio de Janeiro presso la “Casa Italia”, sita nel plesso edilizio del Consolato Generale d’Italia, si è svolta, con una pregevole esposizione artistica promossa dal Console Generale Massimiliano Iacchini, dalla Direttrice dell’Italian Trade Agency Milena Del Grosso, dal Direttore dell´ Instituto Italiano di Cultura Marco Marica e dal Direttore dell´ Instituto Europeu di Design Gianfranco Paganeschi, la prima Giornata Nazionale del Made in Italy. L’evento ha permesso di celebrare le creatività e le eccellenze italiane ovvero il ruolo sociale, economico, culturale nonché identitario per nostro Paese.

Cerimonia riuscitissima: non bisogna mai dimenticare che l’Italia è famosa nel mondo per molte buone ragioni, che dipendono dal nostro estro e dalla nostra inventiva. Su questo tema si sono incentrate le parole degli oratori e, in particolare, l’interessante e applaudito discorso del C.G. Massimiliano Iacchini.

Per finire, come per tradizione, buffet di qualità e successo. E non poteva essere differente!

 

Alcune immagini dell’evento.

 

Il C.G. Massimo Iacchini

 

Da sin.: Alfredo Apicella (CONI), Milena del Grosso (Italian Trade Agency) e Massimo Iacchini (Console Generale d´Italia a Rio de Janeiro)