Ricerca, ricerca ed ancora attenta ricerca per l’azienda “Silvio Fiorello handmade in Sicily” nella provincia di Enna. Fondata nel 1986 dall’elegante signor Silvio, si contraddistingue per l’alta manualità delle migliori sete italiane provenienti dalle seterie di Como qual omaggio alla tradizione italiana d’innata qualità. Ma oltre le cravatte c’è di più in quanto l’attenta produzione verte anche verso sciarpe, papillons, bottonerie, bretelle, ascots, pochette ed altri accessori ponendo estrema attenzione ai disegni ‘di casa’ visto che a loro piace moltissimo operare in famiglia. E quindi via alle cose particolari d’estremo gusto puntando sull’innovazione ed originalità con occhio attento verso la botanica, l’art-déco e tutto ciò che ispira la fantasia visto che la loro isola, terra profumata,  ricca di saperi e sapori, ben si presta  nel catturare lo sboccio della primavera, le tonalità giallognole e nerastre delle api, l’arancio degli agrumi, persino gli aromi del caffè che riportano alle intense tinte brown, ed ancora le profondità azzurrine, rubando persino i colori degli stupendi tramonti del continente.

D’altronde l’artigianalità è il loro motto, pezzi accuratissimi come ‘Papà Silvio comanda’, creativo della maison nonché anima di tale gioiello siculo!  Nonostante… “Partecipo anche io a tale creatività – incalza la figlia, splendida bellezza isolana - sorridendo, nonché facendo capire che è giusto dare a “Cesare quel che  è di Cesare!

“Poiché come avrà notato la nostra collezione è dedicata al bel vivere e quindi al bel vestire, come i nostri ‘gentleman’ non certamente d’oltre tempo! bensì  figure contemporanee che si rivelano tramite lo stile.”

Stile “Silvio Fiorello” …e scoppiamo tutti a ridere!   

Bene, stupenda fanciulla, da poco è finita l’ultima edizione invernale di Pitti a Firenze, sappiamo tutti che è un’ottima vetrina, ce ne vuol parlare?

Certamente, anche stavolta è stato tutto molto positivo con molti ordini e clienti arrivati dai posti più disparati del mondo tra cui anche Sudan, Ecuador, Perù, Messico, e finalmente! gli americani venuti quasi in massa apprezzando anche loro l’alta qualità esposta nel nostro stand.  Come sapete non potevamo fare vendita ai privati…è prassi, ma, fortuna vuole che abbiamo avute tante, tante commissioni, in giornate ‘strapiene’, tra i quali un buon importatore cinese.”

Alla ‘Silvio Fiorello’ la creatività comanda solamente in pura seta!

“Ma noooo, anche la lana gode del suo fascino, abbinata poi a al cachemire, è favolosa, come del resto raso-seta e lana. A giorni sarà Pasqua, ma, dal momento che le stagioni sono impazzite, è bene indossare anche qualcosa di colorato e all’evenienza, sentirsi ‘calduccini’ tanto che i nostri clienti nei loro viaggi aggiungono sempre qualcosa di consono all’uso.”

Adesso una persona curiosa come non poteva non osservare i bellissimi stampati, i tessuti in jacquard, ed ancora il sofisticato tweed accanto ad avvolgenti sciarpe con tanto di frangia in patchwork, quale arte antica artigianale realizzata dall’unione di stoffe diverse in svariati colori e materiali.

“E tutto…orlato a mano” viene sussurrato felicitandomi poi per la mia voglia d’un bel regalo ‘Fiorello’!   

 

Carla Cavicchini