Foto di Elena Capalbo

Foto di Maurizio Riccardi

L'editore Dellisanti, Antonella Rita Roscilli e la giornalista Roberta Maresci. Foto di Maurizio Riccardi

 

   

A Roma presentato il libro bilingue di Antonella Rita Roscilli:

“Storia di Un Pino di Città e Altri Racconti”

 

Nel cuore della capitale italiana, si è svolta la presentazione del libro “Storia di un Pino di Città e Altri Racconti” di Antonella Rita Roscilli, edito dalla Dellisanti Editore. La giornalista Roberta Maresci e l’editore Antonio Dellisanti hanno accompagnato l’autrice in questo evento. Il Centro di Arte e Cultura “Spazio5” (via Crescenzio 99/d) il 28 febbraio u.s. ha visto la presenza di illustri ospiti, tra i quali la scrittrice brasiliana Christiana de Caldas Brito, originaria di Rio de Janeiro, che da tanti anni vive in Italia, ove è nota per le sue pubblicazioni.  

 

Il nuovo lavoro di Roscilli, pubblicato in italiano e portoghese, è una raccolta di racconti che affondano le radici nella Natura e nella Umanità. Sono storie per grandi e piccini, che vanno oltre il fantastico, offrendo riflessioni profonde su valori condivisi. Il pino cittadino, la gocciolina e l’ortensia diventano metafore viventi, richiamando l’attenzione sulla realtà ove tutto è interconnesso. Infatti, non è solo la Natura al centro di questo libro: ritroviamo un bambino che passa il suo tempo in un luogo dove esiste un solo colore, una nonna che continua fortemente a trasmettere memoria e amore alla nipote che la ricambia, un ragazzino che non riesce a vivere la sua quotidianità senza i suoi giochi al computer, e tanto altro.

 

Frutto di spunti quotidiani e visioni straordinarie, il libro cattura l’essenza di vivere, rispettare e condividere. La prefazione di Lorena Bianchetti, nota al pubblico italiano per la conduzione del programma di Rai1 “A Sua immagine”, descrive il libro come “dolce, scorrevole, a tratti commovente”, confermando la capacità dei racconti di Roscilli di risvegliare emozioni e pensieri profondi. La scrittrice e docente universitaria brasiliana Edilene Matos, sottolinea nella postfazione l’abilità di Roscilli nel tradurre il mondo attraverso storie poetiche sotto l’influsso della creatività, della lucidità, inquietudine, razionalità e irrazionalità. Le narrazioni, permeate da gioia e tristezza, risultano un’esperienza di lettura avvincente.

 

L’autrice, scrittrice, brasilianista e ricercatrice, ha fondato in Italia la rivista bilingue “Sarapegbe”, consolidando la sua voce nel dialogo interculturale. È biografa di Zélia Gattai Amado, figlia e nipote di emigranti italiani in Brasile, e moglie del famoso scrittore Jorge Amado. Possiede un dottorato in Estudos Multidisciplinares presso lo Ihac della Ufba. Ha dedicato la sua carriera a un’approfondita comprensione e divulgazione della cultura brasiliana in Italia. Membro corrispondente dell’Accademia di Lettere di Bahia-ALB e dell’Istituto Geografico Storico di Bahia-IGHB, ha lavorato per molto tempo alla Rai ed ha all’attivo diversi libri pubblicati in Brasile, ancora inediti in Italia.

 

“Storia di un pino di città e altri racconti” è in italiano con traduzione portoghese a fronte. La revisione in portoghese è stata curata dalla docente brasiliana Alessandra Stella Porcheddu Contini, professoressa di Lingua portoghese in Italia. Ricordiamo, infine, che questa prima presentazione dell’opera letteraria si è svolta nella cornice della mostra fotografica “Sophia Loren…se mi dice bene”, con fotografie di Carlo e Maurizio Riccardi. Infatti il centro Spazio5 è gestito dal fotografo e giornalista Maurizio Riccardi, figlio di Carlo Riccardi (1926-2022), fotografo, foto-reporter e pittore romano, che fu un grande amico di Ennio Flaiano e di Federico Fellini. Con i suoi scatti raccontò la società italiana fin dal dopoguerra, e immortalò personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Giulietta Masina, Alberto Sordi, Totò, Pier Paolo Pasolini e tanti altri. Fu il primo “paparazzo” della Dolce Vita e si stima che il suo prezioso Archivio fotografico superi oggi 3 milioni di negativi.

 

Scheda Editoriale per acquisto del libro on-line

https://www.antoniodellisantieditore.it/narrativa/135-storia-di-un-pino-di-citta-e-altri-racconti.html