Puntata 187 del 29 giugno 2023

 

“Il fenomeno del cicloturismo attraversa un boom”, così in studio a Casa Italia l’ex ciclista Giada Borgato, oggi telecronista Rai. “L’Italia è attraversata da tre ciclovie europee e da diciotto nazionale”, ha precisato Marina Testa giornalista della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta. “Dei 20 mila chilometri delle ciclovie nazionali, 4 mila sono in Lombardia” ha aggiunto Barbara Mazzali, assessore al Turismo della Regione, che continua “oggi un turismo più consapevole scopre questa nuova modalità di esplorare i territori favorendo un turismo che produce un forte indotto”. Per Remo Santini, Assessore al Turismo di Lucca, “la ciclovia Puccini quest’anno è stata premiata con l’Oscar delle ciclovie perché con un bellissimo percorso di 40 chilometri in pianura è perfetta anche per principianti, famiglie e bambini”.

Queste settimane in Italia sono ricche di suggestive feste popolari e religiose. Ci raccontano tradizioni e folklore lo scrittore Alberto Toso Fei e Giampiero Cannella, Assessore alle politiche culturali di Palermo.

 

Sportello Italia. In studio l’avvocato Marianna De Cinque affronta il tema delle vacanze dei figli di genitori separati e divorziati.

 

Consigli di lettura per l’estate e non solo: all’Auditorium della musica di Roma è stato presentato il libro di Giovanni Grasso “Il segreto del tenente Giardina”, una storia che parte dalla Prima Guerra Mondiale e arriva ai giorni nostri.

 

Spazio moda: i cappelli. Fabiana Giacomotti ne parla con le giornaliste Cristiana Schieppati ed Elena Martelli.

 

Infine, musica. Maria Cristina Zoppa ci porta alle serate finali di Musicultura, il festival musicale di Macerata.

 

 

NEW YORK/TORONTO 29 giugno h 17.00

LOS ANGELES 29 giugno h 14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 29 giugno h 18.00

SYDNEY 29 giugno h 15.15

PECHINO/PERTH 29 giugno h 13.15

JOHANNESBURG 29 giugno h 15.45

BERLINO 29 giugno h15.45

LISBONA 29 giugno h 14.45

 

 

 

Elena Strummiello
Direzione Offerta Estero