Image

MONITORAGGIO NEL MARE ADRIATICO:

VALUTARE I CAMBIAMENTI AMBIENTALI PER ISPIRARE AZIONI DI ADATTAMENTO

Credits: Dr. Sc. Hrvoje Mihanović

 

9 marzo 2023 alle ore 11:00 CET

Lingua: Croato e Italiano, con traduzione simultanea.

 

Il webinar è rivolto a città e municipalità, contee, regioni, istituzioni accademiche e di ricerca, autorità marittime e marine, operatori costieri e marittimi, cittadini e organizzazioni sociali.

 

Il Mare Adriatico è un bacino unico per esplorare il potenziale della Blue Economy ed è un importante centro per le industrie marine e marittime. La valutazione dello stato di salute e della produttività del bacino adriatico non è solamente basata sul suo valore economico, bensì anche sui suoi parametri ambientali che hanno subito importanti cambiamenti come risultato di molteplici ed intense attività antropiche e degli impatti dei cambiamenti climatici.

 

Il prossimo webinar si concentrerà sullo stato dell’arte del monitoraggio dei parametri fisici, idrologici e biologici con lo scopo di esaminare i potenziali cambiamenti che avverranno sulla costa adriatica nelle prossime decadi.

AGENDA

11:00 – 11:05 | Introduzione, Dr Davide Bonaldo

11:05 – 11:15 | Misure meteorologiche in Croazia, Dr Dubravka Rasol

11:15 - 11:25 | Monitoraggio dello stato dell'ambiente marino in Croazia, Dr Slavica Matijević

11:25 - 11:35 | Monitoraggio del rumore sottomarino nel Mare Adriatico, Dr Fantina Madricardo

11:35 - 11:45 | Osservatori ecologici - ricerca e monitoraggio ecologico a lungo termine nel Mare Adriatico, Dr Alessandra Pugnetti

11:45 – 12:00 | Q&A

 

 

 

This project has received funding from the European Union’s Interreg V A Italy Croatia Cross-border Cooperation Programme 2014-2020 under subsidy contract No. 10417055

 

SUL PROGETTO
Il progetto Interreg IT-HR CREATE - Climate Responses for the AdriaTic REGion è il risultato della cooperazione tra le principali istituzioni e organizzazioni croate e italiane nel campo della ricerca e delle attività sul clima lungo la costa adriatica. Condividendo il know-how e l'esperienza con vari gruppi target - dalle autorità regionali e locali, agenzie di sviluppo, comunità accademiche e imprenditoriali, organizzazioni non governative, e al pubblico in generale, il progetto contribuisce alla definizione di misure adeguate per affrontare le problematiche attuali e cambiamenti climatici attesi nella regione adriatica.

 

 

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web dell'evento o contattare: info@cmcc.it

 

Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Web: www.cmcc.it - Contact us: info@cmcc.it