Didacta, l’INGV all’appuntamento digitale con la Fiera dedicata alla scuola

Con una ricca offerta di workshop e seminari, l’INGV partecipa all’edizione 2021 di Fiera Didacta, la più grande manifestazione italiana dedicata alla scuola e alla formazione

 

[Roma, 12 marzo 2021]

Torna dal 16 al 19 marzo la nuova edizione di Fiera Didacta Italia 2021, l’evento nazionale dedicato alla scuola che quest’anno accoglierà, per la prima volta online, docenti, educatori ed esperti per aprire spazi di confronto e condivisione di idee sul futuro di questo settore strategico per il Paese.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) parteciperà all’appuntamento con un fitto calendario di seminari e workshop immersivi che arricchiranno il programma scientifico della manifestazione e coinvolgeranno gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Fiera Didacta Italia è una delle più importanti manifestazioni nazionali sull’educazione e la formazione, inserita dal Ministero dell’Istruzione (MI) tra gli eventi previsti dal Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA.

Il programma scientifico è coordinato dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e coinvolge ogni anno le più rilevanti realtà italiane del settore: oltre all’INGV, partecipano altri Enti di Ricerca, Istituti e Associazioni, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto degli Innocenti di Firenze, la Fondazione Reggio Children, Regione Toscana, l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (Unioncamere), l’Associazione Italiana Editori (AIE) e Città della Scienza.

Le attività proposte dai ricercatori INGV tratteranno tematiche che andranno dal ruolo delle fake news nella comunicazione della scienza all’inquinamento da polveri sottili, passando per proposte di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e proposte di lavoro per docenti dedicate a geoscienze, vulcanologia, Antartide, oceani e cambiamenti climatici.

L’obiettivo chiave della manifestazione è far dialogare docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori e aziende leader nel settore scuola, edilizia scolastica, ambiente e tecnologia per sviluppare soluzioni innovative volte a supportare il sistema scolastico italiano, anche alla luce dell’emergenza pandemica globale in atto.

Tutte le informazioni per la partecipazione a Fiera Didacta Italia sono disponibili sul sito web della manifestazione: fieradidacta.indire.it.

 

 

Gli eventi dell’INGV a Fiera Didacta:

17|03 – 15:00-17:00

Sul punto di esplodere

Un petardo a strappo retto da un sostegno, un contenitore appeso alla miccia, tanti bulloni da gettare nel contenitore: quanti ne servono a far esplodere il petardo? Un laboratorio per ragionare di pericolosità vulcanica e probabilità.

18|03 - 13:30-15:00

News, Fake News, Postverità: tra scienza, comunicazione e diritto

È noto come negli ultimi anni sia aumentato il rischio di incappare, da parte dei ragazzi, in “fake news”. Non solo, spesso la discussione su temi delicati quali i rischi naturali, la salute, viene svolta sul web dove tutti hanno diritto di parola e dove è sempre più difficile distinguere tra vero e falso, quasi vero e quasi falso.

18|03 - 15:00-17:00

Sperimentazioni di didattica delle Geoscienze per l'educazione ai rischi naturali attraverso il gioco e i percorsi attivi di scoperta

Casi studio e laboratorio di didattica innovativa per l’educazione ai rischi naturali e ai comportamenti ecosostenibili: percorso attivo di scoperta sul rischio idrogeologico e di riflessione sui cambiamenti climatici “Piovono idee!” e gioco da tavolo a squadre con due tracce distinte sul rischio sismico e idrogeologico “Risk Detective” (dal cui incontro con la App “Si salvi chi può” nasce “GEORISK”).

18|03 - 18:00-20:00

Conoscere l’Antartide: come costruire percorsi didattici per gli studenti attraverso il gioco di ruolo

Le attività saranno articolate tra presentazione dei contenuti formativi dedicati al tema delle ricerche scientifiche in Antartide; condivisione di esperienze realizzate all’INGV, basate sulla metodologia del gioco di ruolo declinato per bambini del 2° ciclo della scuola primaria.

19|03 - 13:30-15:00

Polveri sottili, inquinamento atmosferico e magnetismo di foglie e licheni

Dopo aver introdotto i principi basilari che regolano il magnetismo della materia, si parlerà di minerali magnetici e di metodi di laboratorio utili al monitoraggio dell'inquinamento atmosferico da polveri sottili, impiegando foglie e licheni come centraline per lo studio del PM in contesti urbani e industriali. Strumenti per gli insegnanti e attività per gli studenti.

19|03 - 15:00-17:00

Conoscere gli oceani per capire il clima

L’attività prevede una introduzione teorica sugli oceani supportata da materiale video, da immagini e da una serie di esperimenti che permettono di ricreare e verificare in maniera empirica i processi descritti al fine di capire la velocità temporale con cui tali processi possono avvenire.

19|03 - 18:30-20:00

Possibilità di percorsi di ASL e PCTO all’INGV. Percorsi di avvicinamento per gli studenti alle materie STEM

A tre anni dall’inizio dell’esperienza all’INGV con i progetti ASL è stato somministrato agli studenti un questionario per valutare il processo educativo e di apprendimento. Questo momento di valutazione e analisi è stato particolarmente importante, considerando che l'attività ASL, soprattutto all’inizio, è comparsa come qualcosa di nuovo per l'approccio italiano all'attività formativa scolastica e con scarse e confuse indicazioni didattiche formali e strutturate. I risultati di questa analisi e la costante più che decennale collaborazione con le scuole ci aiuteranno a pianificare le attività future con contenuti mirati e ad aumentare l'interesse degli studenti per le materie scientifiche e, di conseguenza, ad aumentare il numero di laureati nei campi STEM, fornendo alle attività lavorative di domani le competenze di cui hanno bisogno.

 

#ingv #didacta #scuola #indire #formazione

 

La scheda

Chi: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Cosa: L’INGV partecipa all’edizione 2021 di Fiera Didacta, la più grande manifestazione italiana dedicata alla scuola e alla formazione, con un ricco calendario di workshop e seminari

Dove: Sul sito web dell’evento, https://fieradidacta.indire.it/it/

 

_______________________________________________________

Ufficio Stampa e URP
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV
 
Via di Vigna Murata, 605 | 00143 - Roma (Italia)
+39.06 51.86.05.14 | +39.06 51.86.05.72 | +39.06 51.86.02.75
www.ingv.it | Facebook INGVcomunicazione | Youtube INGV Comunicazione Social
E' online INGVNewsletter n.2|2021
#ingvoperativosempre
 
 

Etna, 12 marzo 2021.

Dodicesimo parossismo del vulcano

 

[Roma-Catania, 12 marzo 2021]

L’attività dell’Etna non si ferma.

Alle 4:42 del 12 marzo, il vulcano ha iniziato a “farsi sentire” con una modesta attività di tipo stromboliano nel Cratere di Sud-Est contestualmente all'attività esplosiva intra-craterica nelle località di Voragine, Bocca Nuova e ai Crateri di Nord-Est. Nel frattempo, si registrava un aumento - con valori alti - del tipico tremore vulcanico, localizzato al Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.5 km s.l.m.

Il fenomeno vulcanico si è evoluto alle ore 6:30 circa quando si è registrato un incremento in intensità e frequenza dell'attività stromboliana al Cratere di Sud Est.

Questa attività ha iniziato a produrre una nube eruttiva che ha raggiunto l’altezza di circa 4000 m s.l.m.

Verso le 7:30 del mattino l'attività di tipo stromboliano del Cratere di Sud Est si è ulteriormente intensificata determinando, poco dopo, un trabocco lavico verso la Valle del Bove, ad una quota di circa 3000 metri s.l.m. e, successivamente, la consueta fenomenologia delle fontane di lava con la produzione di una nube eruttiva che si è innalzata fino a circa 6000 m in direzione Est.

Il flusso lavico, invece, si espandeva verso la Valle del Bove raggiungendo la quota di circa 2800 m s.l.m.

Alle ore 8:40 circa i getti della fontana di lava del Cratere di Sud-Est hanno raggiunto un'altezza di circa 500 metri dal cratere. Il flusso lavico prodotto dal trabocco ha raggiunto quota 1700 metri s.l.m. circa. Al culmine dell’attività, la colonna eruttiva ha superato un’altezza di 8500 m. L’attività di fontana di lava è durata fino alle ore 10:50, passando ad esplosioni stromboliane ed emissioni di cenere. Alle 11:15 l’attività eruttiva al Cratere di Sud-Est si è conclusa mentre l'attività eruttiva degli altri crateri sta continuando come nelle settimane precedenti.

L’INGV monitora costantemente lo sviluppo dell’attività dell’Etna. Come per gli eventi passati, sono in corso di realizzazione da parte del personale dell’INGV-OE le consuete analisi di laboratorio sulla composizione dei vetri vulcanici dei prodotti eruttati.

L’INGV diffonde tempestivamente tutte le informazioni sui parossismi dell’Etna sui canali social dell’Istituto. In particolare, i canali INGVVulcani di Facebook, Twitter e Instagram sono continuamente aggiornati anche con i Comunicati emessi costantemente dall’Osservatorio Etneo dell’INGV (INGV-OE) e con foto e immagini significative dei fenomeni.