BRASILE: OGGI APRE AL PUBBLICO LA NUOVA SEDE CONSOLARE A VITÓRIA

 

16/11/2020 - 14:08

BRASILE: OGGI APRE AL PUBBLICO LA NUOVA SEDE CONSOLARE A VITÓRIA

foto di Vitor Hugo Campos

 

ROMA\ aise\ - Da oggi è attiva a Vitória, in Brasile, il nuovo sportello consolare dipendente dal Consolato Generale di Rio de Janeiro. Finalmente i connazionali residenti nello Stato di Espirito Santo hanno sul territorio un punto di riferimento istituzionale italiano, che potrà offrire loro gran parte dei servizi consolari di cui hanno bisogno.
Italiani e italo-brasiliani potranno essere ricevuti nei nuovi uffici nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza che, al tempo del Covid, sono stati presi a tutela dei funzionari a contratto e ovviamente dell’utenza.
Soddisfatto il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo: “abbiamo lavorato tanto negli ultimi mesi per raggiungere questo obiettivo. Perfino la pandemia legata al Coronavirus non ci ha impedito di mantenere l’impegno di offrire alla comunità italiana ivi residente una nuova sede consolare”.
Il Sottosegretario, quindi, si congratula “con il Console Paolo Miraglia del Giudice e con i lavoratori della rete consolare italiana in Brasile, funzionari e impiegati, che in tempi difficili come questi non si sono risparmiati e hanno portato avanti il proprio lavoro senza sosta, tutto a beneficio dei nostri fratelli italiani ivi residenti, contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo”.
Prosegue dunque il lavoro del governo per il rafforzamento e l’ampiamento della rete consolare italiana in tutto il mondo, nelle Americhe come in Europa, dove presto verrà inaugurata la nuova sede consolare a Saarbrücken, nel Saarland, in Germania.
“Migliorare la qualità di vita dei nostri connazionali – conclude Merlo - vuol dire anche offrire loro servizi consolari efficienti in maniera puntuale, ed è proprio quello che stiamo facendo”. (aise)

L'AMBASCIATA PRESENTA LA NUOVA GUIDA AGLI AFFARI IN BRASILE

BRASILIA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in collaborazione con GM Venture e KPMG, ha organizzato la presentazione on line della nuova “Guida agli affari in Brasile”, che si terrà il 18 novembre prossimo, dalle 11.00 alle 12.00, ora del Brasile (dalle 15.00 alle 16.00 in Italia).
La Guida rappresenta un’ideale prosecuzione della versione precedente, aggiornata e soprattutto arricchita da nuovi capitoli sulle opportunità di investimento in settori oggi di particolare interesse quali i servizi igienico-sanitari ed il petrolio e gas, nonché di nuovi contenuti e dati che tengono conto dell’accelerazione del processo di trasformazione digitale e del mutato contesto socio-economico provocati dalla pandemia ancora in corso.
Il testo della nuova Guida sarà disponibile, a partire dal 18 novembre prossimo, sul sito web dell’Ambasciata, di GM Venture e KPMG.
Alla presentazione interverranno l'ambasciatore d'Italia in Brasile, Francesco Azzarello, Graziano Messana di GM Venture, Luca Esposito di KPMG Brasile e, in qualità di moderatore, Juan Barberis di LIDE Italia.
Per partecipare è indispensabile la previa registrazione cliccando
qui. (aise)

 

Fonte: Venceslao Soligo/AISE