SAN PAOLO: IL CONSOLATO RIATTIVA ALCUNI SERVIZI IN PRESENZA

05/11/2020 - 18:00

SAN PAOLO: IL CONSOLATO RIATTIVA ALCUNI SERVIZI IN PRESENZA

 

SAN PAOLO\ aise\ - A partire da lunedì prossimo, 9 novembre, nella più rigorosa applicazione di tutte le misure di contrasto al diffondersi dell’epidemia da Covid-19, il Consolato Generale d’Italia a San Paolo opererà una prima, graduale e limitata riattivazione dei servizi consolari in presenza, in aggiunta a quelli fino ad ora sempre garantiti in via emergenziale.
Il Consolato riceverà esclusivamente su appuntamento a orario preciso, che verrà comunicato, ai singoli utenti, al momento della prenotazione, così da mantenere entro limiti di sicurezza il rapporto tra spazi disponibili e persone presenti. L’accesso sarà autorizzato esclusivamente a chi è in possesso di un appuntamento e all’orario stabilito. Non saranno ammessi familiari che non devono svolgere pratiche amministrative, tranne i genitori che accompagnano minori per l’emissione del passaporto. Gli utenti che accederanno ai locali del Consolato Generale saranno chiamati a seguire all’interno della struttura un rigido protocollo, che prevede la misurazione della temperatura, il mantenimento delle distanze di sicurezza e l’uso obbligatorio della mascherina.
La riattivazione dei servizi in presenza – puntualizza il Consolato – riguarda i settori per i quali la sede è autorizzata a funzionare, mentre al momento non verranno riattivate le attività legate all’emissione di visti, in quanto, in base al DPCM del 13 ottobre 2020, non è ammesso l’ingresso in Italia in provenienza dal Brasile ad eccezione dei visti per reingresso.
Le modalità di prenotazione tornano a essere le stesse del periodo pre Covid-19, sebbene i posti disponibili per gli appuntamenti saranno inferiori rispetto al regime ordinario.
Relativamente al servizio passaporti, il 29 ottobre scorso è stato riattivato il sistema di prenotazione di appuntamento tramite video chiamata Whatsapp (numero: (11) +55 11 98872-8110)
Relativamente alla cittadinanza, l’Ufficio procederà a riattivare le convocazioni, dandone comunicazione diretta agli interessati. Le richieste di accesso alla lista di attesa 2020 continueranno a essere ricevute tramite l’e-mail sanpaolo.modulocitt@esteri.it, attività tra l’altro non sospesa durante la pandemia.
Per i restanti servizi, è possibile prenotare un appuntamento scrivendo al settore competente.
La lista dei settori e i relativi contatti è consultabile qui(aise) 

Fonte: Venceslao Soligo