REGOLAMENTO del PREMIO “MEDITERRANEO PATRIMONIO DELL’ UMANITA’” 1^ edizione ENTE PROMOTORE DEL PREMIO: CCIAA SASSARI ASSOCIAZIONE IDEATRICE: HABITAT WORLD 1. CONCEPT DEL PREMIO “MEDITERRANEO PATRIMONIO DELL’UMANITA’ “(motto)

Mission

Diffondere il concetto fondamentale che il Mediterraneo è patrimonio di tutti, culla di Civiltà millenarie che hanno portato le loro Arti, Scienze e conoscenze in tutto il mondo generando una rielaborazione continua di linguaggi, simboli, miti le cui contaminazioni e combinazioni sono infinite

Immaginare il Mediterraneo oggi come grande e meravigliosa risorsa per un reale sviluppo sostenibile, unica via per educare e crescere in Pace tra i Paesi che lo compongono e considerando l’Italia come Paese centrale circondato geograficamente e ‘immerso’ nel Mare Nostrum

Promuovere i migliori progetti per un futuro di innovazione, di rilancio e di prosperità nel pieno rispetto delle risorse umane e ambientali, secondo nuovi paradigmi economici e con l’applicazione di tecnologie sostenibili che hanno raggiunto una grande efficienza tecnica e tecnologica Orientare e formare le nuove generazioni alle grandi opportunità che il Mar Mediterraneo può offrire: non soltanto la BluEconomy e le economie del Mare, ma anche tutto l’indotto che scaturisce dalla tutela e dalla valorizzazione del suo grandissimo e straordinario Patrimonio storico, archeologico, paesaggistico ambientale, artistico e culturale tutto, delle Scienze del Mare e del turismo sostenibile ed esperenziale

Contribuire a costruire una vera ’politica per il Mediterraneo’ concreta e mirata a valorizzare tutte le sue ricchezze e a lanciare le migliori innovazioni nei diversi settori delle economie del mare e della cultura, una politica che con le sue azioni può generare migliaia e migliaia di nuove professioni e opportunità per attività imprenditoriali sostenibili nei prossimi decenni.

2. CATEGORIE A. PROGETTI DI ARTE E CULTURA

progetti artistici e culturali innovativi che prevedano il coinvolgimento e la partecipazione sociale, rivolti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storicoartistico e con particolare attenzione all’ambiente, al paesaggio e alla stratificazione storica dei luoghi nei quali sono inseriti; progetti innovativi per il recupero di arti e mestieri con particolare attenzione ai settori del mare e della nautica.

B. PROGETTI DI RECUPERO E RIGENERAZIONE SOSTENIBILI

progetti innovativi di rigenerazione a tutela delle aree costiere e dei bacini fluviali e marini; progetti di riconversione dei siti industriali e delle aree portuali dismessi; progetti esemplari innovativi per la sostenibilità economica e ambientale dei porti turistici, commerciali o industriali.

3. SOGGETTI ELEGGIBILI Imprese, start-up, spin-off accademiche universitarie o di enti di ricerca, gruppi temporanei di lavoro, enti no profit, associazioni e fondazioni culturali, singoli professionisti o cittadini inventori (architetti, artigiani, artisti, ecc.)

4. TERMINI E CONDIZIONI Ciascun partecipante, impresa o gruppo di lavoro deve rispettare le seguenti condizioni: apertura bando: 11 febbraio 2019 chiusura bando: 17 aprile 2019 2 formati richiesti per l’invio delle proposte o idee progettuali: power point e pdf (max 10 slides e 10 pagine) allegati:

modulo di adesione con liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati all’interno delle sedi individuate dagli organizzatori del premio e per la durata delle esposizioni e video-proiezioni previste

documenti di identità dei partecipanti (singolo o del gruppo di lavoro) Tutta la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo email premiomediterraneo@ss.camcom.it entro il 17 aprile 2019. 5. GIURIA Giuria internazionale composta dai presidenti e dai sindaci degli enti organizzatori del premio e da un comitato scientifico e artistico coinvolto dall’impresa sociale Habitat World. Il presidente è l’Architetto Annika Patregnani ideatrice del premio. L’ambasciatrice/madrina ufficiale del Premio è la poetessa antropologa candidata al Nobel Marcia Théophilo.

6. VALUTAZIONE La valutazione delle proposte e delle idee progettuali sarà effettuata secondo i seguenti parametri generali:

innovazione culturale, tecnica o tecnologica - risposta alle emergenze sociali culturali e ambientali della nostra epoca - fattibilità e sostenibilità economica - attenzione al paesaggio e al patrimonio storico culturale dei luoghi interessati dalla proposta - armonia tra il rispetto delle radici e dei linguaggi autoctoni e locali e una visione multiculturale del futuro –

metodologia replicabile come insieme di best practises adattabili ad altri contesti.

7. PREMI I vincitori del premio per categoria saranno ospitati ad Alghero per il week end dal 3 al 5 maggio 2019 e riceveranno una targa la sera della premiazione il 4 maggio 2019 insieme ad un contributo di 5.000 euro per ciascun singolo o gruppo vincitore per categoria. Per ogni eventuale gruppo vincitore di progetto sono coperte le spese per il solo rappresentante del team o suo delegato. I vincitori saranno inseriti in un database di progetti speciali e proposte innovative per essere seguiti nel loro sviluppo e applicazione dal gruppo di enti organizzatori e da Habitat World, sia per la ricerca di finanziamenti pubblici/privati/europei mirati che per la promozione e la divulgazione a livello internazionale. Tutti i premiati faranno parte di un comitato d’onore del premio e saranno coinvolti per le seguenti edizioni del premio per formare una comunità di intelligenze sensibili e illuminate.

 

Assonautica Provinciale Sassari Iscritta al n. 266 del Registro Regionale delle persone giuridiche di diritto privato Det. N. 642 - Prot. N. 21234 del 31/10/2018 Sede legale: c/o Camera di Commercio di Sassari Via Roma,74 – Sassari Sede operativa: c/o Promocamera Via Predda Niedda, 18 – Sassari Tel. 079 26 38 873/877 Email: sportellonautica@ss.camcom.it C.F. 92133660909

 

Fonte: Goffredo Palmerini