Malattie Rare. Domani a Montecitorio convegno per la "XII Giornata Internazionale delle Malattie Rare"

Nell'Aula dei Gruppi Parlamentari l'evento promosso dalla senatrice Binetti - Presidente Intergruppo Malattie Rare - e UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare

 

Roma - In occasione della XII edizione della Giornata delle Malattie Rare che si celebra il 28 febbraio - in tutto il mondo, la Sen. Paola Binetti, Presidente dell'Intergruppo per le Malattie Rare, e la Federazione Italiana Malattie Rare (FIMR Uniamo Onlus) organizza un incontro nell'Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio. L'evento, che avrà inizio alle 10:30 e terminerà alle 16:30 vedrà la partecipazione e il dialogo tra le Associazioni dei Pazienti, gli addetti ai lavori e le istituzioni. Durante il convegno verranno presentati i risultati di "Juggling care and daily life – gestire l’assistenza e la vita quotidiana”, la prima indagine - realizzata da EURORDIS-Rare Diseseas Europe in 48 Paesi Europei – sulla capacità dei pazienti e dei loro caregiver di barcamenarsi, fare i salti mortali (juggling) tra le attività della vita quotidiana e le difficoltà che la malattia comporta. L’indagine, condotta attraverso il Rare Barometer su 3.071 persone, tra pazienti affetti da malattia rara e loro caregiver, ha approfondito diversi aspetti legati alle Malattie Rare tra cui la gestione dell’assistenza, l’occupazione e l’impatto economico. L’edizione 2019 della Giornata si concentra, dunque, sulla necessità di coordinare tutti gli aspetti dell'assistenza, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone che convivono con una malattia rara ed i loro caregiver, cercando di integrare al meglio assistenza sanitaria e assistenza sociale. Oltre alla Senatrice Paola Binetti e al Presidente UNIAMO Tommasina Iorno, tra gli altri interverranno: Massimo Garavaglia (Sottosegretario Ministero Economia e Finanze), Vito De Filippo (Sottosegretario alla Salute nel Governo Renzi), Giovanni Leonardi (DG Ricerca e Innovazione in Sanità, Ministero della Salute), Domenica Taruscio (Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità) e il Prof. Bruno Dallapiccola (Direttore scientifico dell’Ospedale romano Bambino Gesù).

 

Cos’è la Giornata delle Malattie Rare

Ideata e lanciata nel 2008 da EURORDIS Rare Diseases Europe, che raggruppa oltre 800 organizzazioni in oltre 70 Paesied è la voce degli oltre 30 milioni di pazienti in Europa e dalle Federazioni Nazionali che compongono il suo Consiglio delle Alleanze , la Giornata delle Malattie Rare è un evento di sensibilizzazione, celebrata l’ultimo giorno di Febbraio in oltre 94 paesi nel mondo. In Italia la Giornata è coordinata da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare Onlus.

www.uniamo.org; www.rarediseaseday.org; www.malatirari.it

 

L'Aula dei Gruppi Parlamentari - Camera dei Deputati è in via di Campo Marzio, 78 (Roma)

 

(PER APPROFONDIMENTI: Fabrizia Ferrazzoli 333.2985368)