VENTATE D’OTTIMISMO ALL’ASSEMBLEA ANNUALE DEL

MOVIMENTO NAZIONALE ISTRIA FIUME DALMAZIA

 

Impulsi positivi con progetti arrivati al capolinea realizzativo e con l’iscrizione di nuovi soci

di prestigio (il generale a. r. Cesare Di Dato ed il dott. Augusto Rippa-Christi Marincovich),

già collaboratori e/o simpatizzanti, compreso l’ora più giovane membro del Movimento,

Alessandro Beccalossi, 16 anni, speranza, esempio e stimolo

 

Milano – Uno degli appuntamenti associativi rispettato puntualmente è l’Assemblea annuale del Movimento nazionale Istria Fiume Dalmazia, tenutasi ancora all’interno dell’accogliente “Spazio Polver”, in via Kramer 17, concesso dal sensibile amico ed editore Franco Polver. La disponibilità di Polver nei confronti del Movimento è sempre stata apprezzata e, nell’occasione, ricambiata, almeno simbolicamente, con la consegna d’una pergamena di ringraziamento, prima dell’apertura dell’assemblea, da parte del segretario generale dell’organismo, Romano Cramer.

Lo stesso Cramer ha poi consegnato le tessere associative ed i distintivi del Movimento ai neo iscritti, generale a. r. Cesare Di Dato di Como (presidente onorario della sede di rappresentanza all’interno della Casa Militare “Umberto I” per i Veterani delle guerre nazionali di Turate, in provincia di Como), ad Augusto Rippa-Christi Marincovich (noto urologo e non solo), nominato “sul campo” consigliere ed allo studente Alessandro Beccalossi, figlio di Claudio, presidente dell’organismo nazionale, che, con i suoi 16 anni, è il più giovane aderente oltre che speranza, esempio e stimolo per altri ragazzi sensibili alle tematiche associative.

Alla riunione milanese erano presenti, oltre a quanti già citati, il generale a. r. Antonino Sequenzia di Bolzano (fratello della compianta ed indimenticata presidente del Movimento, Maria Renata Sequenzia); Stefano Carluccio, direttore del Centro internazionale di Brera nonché direttore editoriale e responsabile di “Critica Sociale” (rivista storica del socialismo fondata da Filippo Turati nel 1891, oggi portale www.criticasociale.net); l’avv. Gianluca Patruno; Alfredo Punzi, coordinatore per la Regione Lombardia; Silvana Borsi, presidente dei revisori dei conti; Paolo Spadafora, consigliere nazionale.

Dopo l’avvio dei lavori con l’intervento del segretario generale Cramer, che ha giustamente ricordato i soci del Movimento scomparsi (la presidente Maria Renata Sequenzia, il delegato della Provincia di Milano Dino Mazzarol ed il presidente dei revisori dei conti Giambattista Punzi), il presidente del Movimento, Claudio Beccalossi, è subentrato anche per leggere i saluti istituzionali inviati all’assemblea, in ordine cronologico, dal presidente della Circoscrizione 4^ del Comune di Verona, Carlo Badalini, dal consigliere della Regione Lombardia, Viviana Beccalossi e dal sindaco di Verona, Federico Sboarina, che hanno potuto apprezzare nel tempo il dinamismo associativo dimostrando le loro solidarietà e collaborazione alle finalità perseguite.

“Gentile dott. Beccalossi, – ha scritto il presidente circoscrizionale Carlo Badalini – la 4^ Circoscrizione fin dal febbraio 2003, quindi con un anno d’anticipo rispetto alla legge nazionale che ha istituito per il giorno 10 febbraio la giornata nazionale del Ricordo in onore dei martiri delle Foibe d’Istria e Dalmazia, celebra presso la propria Piazza Martiri d’Istria e Dalmazia a Santa Lucia (Verona) tale giornata commemorativa e di riflessione su tale tragedia. Ogni anno, con la partecipazione delle classi delle scuole medie e delle associazioni d’arma del territorio, proponiamo alla cittadinanza questo momento pubblico di riflessione per mantenere vivo il ricordo dei crimini che gli italiani d’Istria e Dalmazia dovettero subire e del successivo esodo, che portò, tra l’altro, numerose famiglie in una zona del nostro quartiere da allora denominata Contrada Polese. Siamo quindi vicini nel ricordo e nella sensibilità a tutte le famiglie delle vittime delle Foibe e di quelle che successivamente dovettero abbandonare quelle terre e che spesso trovarono rifugio nella nostra Regione e nella nostra Italia. Cordiali saluti. Carlo Badalini, Presidente 4^ Circoscrizione sud-ovest di Verona”.

Il consigliere regionale Viviana Beccalossi, con una sua e-mail in risposta all’invito a partecipare all’Assemblea annuale del Movimento, s’è espressa: “Gentile Presidente, la ringrazio davvero molto per l’invito. Purtroppo non mi sarà possibile partecipare all’iniziativa a causa di un impegno precedentemente assunto. Sa che ho particolarmente a cuore le tematiche che con grande passione e, consentitemi, anche coraggio, il vostro Movimento continua a difendere e divulgare e per questo mi spiace particolarmente non poter presenziare. Sperando di poterci incontrare prossimamente, auguro a lei e a tutti coloro che parteciperanno un buon lavoro. Cordiali saluti. Viviana Beccalossi”.

“Carissimi membri del Movimento nazionale Istria Fiume Dalmaziaha scritto il sindaco Federico Sboarina – non potendo essere presente di persona, è con grande gioia che vi invio, attraverso il presidente Beccalossi, i miei più cari saluti. Il vostro impegno, nel custodire e far conoscere una delle pagine più drammatiche della storia italiana, è davvero ammirevole e quanto mai prezioso. Solo la memoria e il ricordo possono sensibilizzare l’umanità affinché tragedie come quella d’Istria non si ripetano. Non il silenzio, non l’oblio che per troppo tempo hanno nascosto agli occhi del mondo questa tragedia, rendendo invisibili per decenni non sole le migliaia di italiani infoibati, ma anche l’enorme numero di esuli. Ecco perché le Istituzioni oggi hanno il dovere di essere impegnate in prima linea nel supportare associazioni e movimenti come il nostro. Ringraziandovi nuovamente per l’attività che portate avanti vi auguro buon lavoro. Il Sindaco di Verona Federico Sboarina.

In seguito, Romano Cramer ha fatto una rilettura di quanto svolto nel 2018 al suo concludersi ed anticipato alcune iniziative già certe od in cantiere per il 2019, prima fa tutte le attese realizzazione ed inaugurazione a Milano del monumento agli infoibati ed agli esuli, su disegno di Piero Tarticchio. Beccalossi ha poi consegnato a Cramer una foto originale d’un treno circolante nel passato sulla linea Trento-Primolano-Bassano del Grappa, donata dal proprietario d’un albergo in Valsugana, perché possa essere esposta come cimelio nella sede di rappresentanza di Turate. Infine, l’assemblea ha approvato il bilancio generale del Movimento, ascoltato ulteriori chiarificazioni, interventi e proposte prima di passare al convivio di prammatica presso il vicino e sofisticato ristorante “Il Nodo”, in via Pietro Calvi 5, dove s’è potuto meritatamente rilassare il fervore dei propositi associativi.

Claudio Beccalossi

 

Didascalie delle foto:

1 – Partecipanti all’assemblea annuale di Milano con il vessillo del Movimento nazionale Istria Fiume Dalmazia.

2 – La pergamena di ringraziamento attribuita a Franco Polver (a destra) da Romano Cramer a nome del Movimento.

3 – Iscritti vecchi e nuovi riuniti nello “Spazio Polver”. A destra: il generale a. r. Cesare Di Dato, neosocio.

4 – Il segretario generale Cramer assegna la tessera del Movimento al neosocio Augusto Rippa-Christi Marincovich.

5 – Cramer consegna la tessera ed il distintivo del Movimento ad Alessandro Beccalossi, 16 anni.

6 – Il momento conviviale conclusivo.