Il Console Generale d´Italia a Rio de Janeiro, dott. Paolo Miraglia Del Giudice ha rivolto i saluti e gli auguri natalizi alla nostra comunità attraverso un messaggio televisivo coordinato dal Delegato CONI in Brasile e direttore - sezione sport - della nostra rivista, Alfredo Apicella.

Il CG, nel suo apprezzato messaggio, ha passato brevemente in rassegna le attività svolte in soli quattro mesi dall´insediamento. "Le iniziative sono state molte e di buon livello, infatti, grazie anche - tra l´altro - alla collaborazione dell´Istituto Italiano di Cultura, sono state realizzate con successo sia - La settimana della lingua italiana -, estesa pure allo Stato di Espirito Santo, sia - La settimana della cucina italiana -, prolungata per la prima volta a due settimane". Ha poi aggiunto: "Per quanto riguarda i servizi consolari, grazie soprattutto alla dedicazione del personale addetto, essi hanno raggiunto un alto grado di produttività, particolarmente nel settore "rilascio passaporti", ove si è registrato un aumento di rilasci di circa il 50%. Da settembre abbiamo in atto un progetto pilota che consiste nella digitalizzazione dell´archivio consolare, che una volta completato offrirà migliori e più rapidi servizi ai nostri connazionali. Infine, il coordinamento in atto tra il Consolato e le altre istituzioni italiane permetterà una migliore diffusione delle attività economiche, scientifiche, sportive e culturali, nonché del Sistema Italia, componenti queste, che permetteranno un profondo interscambio tra lo Stato di Rio de Janeiro e il nostro Paese, coinvolgendo le industrie italo-brasiliane e brasiliane". Un´anticipazione è stato l´annuncio del grande evento, che si svolgerà a giugno 2019; la prima edizione del mese italiano, che si chiamerà "Italia in Rio" che prevede una serie di manifestazioni, ancora da definire, ma ospitate sul magnifico terrazzo "Belvedere" del plesso edilizio del Consolato, che domina la città. "Una prossima postazione biometrica nel Consolato onorario dello Stato di Espirito Santo, ha concluso il CG,  assieme ad un nuovo sistema di prenotazione on line migliorerà ulteriormente l´andamento della procedura di rilascio del documento di viaggio per i nostri connazionali ivi residenti". Chiusura del cordiale messaggio con gli auguri per tutti di buone feste e felice Natale.

La Redazione ringrazia il nostro Console Generale per il gradito messaggio rivolto ai nostri connazionali e augura a Lui, ai familiari e a tutto il personale con cui collabora, buone feste e molto successo negli anni 2019 e seguenti.

Vai al video: https://www.facebook.com/conibrasil/videos/958994304298789/