Un degno rappresentante della comunità italiana, Anisio Ciscotto rende omaggio al Ministro degli Esteri, Alfano

“Il Brasile è un grande Paese che coniuga importanti opportunità in tanti ambiti con la creatività e la passione per la vita della sua gente. Il messaggio politico di cui mi faccio portatore è, quindi, quello della ricerca di un forte partenariato su tutte le complesse questioni globali: sul piano politico, sul piano economico e sul piano sociale e culturale. Perché il Brasile è per noi un partner strategico”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, in visita a San Paolo, all’inizio di una missione che lo porterà a Brasilia, Belo Horizonte (dove verrà inaugurata la nuova sede del Consolato d’Italia) e Rio de Janeiro.

A Brasilia, il ministro Alfano incontrerà il presidente della Repubblica, il ministro degli Esteri, il ministro della Giustizia, il ministro della Programmazione Economica e il ministro della Difesa.

Al centro dei colloqui, le relazioni bilaterali, con particolare attenzione a prospettive stabili di dialogo istituzionali, e i rapporti economico – commerciali, con un focus particolare sulla presenza economica dell’Italia in Brasile, il valore dell’interscambio commerciale e le opportunità offerte del Paese. Sul piano regionale, si parlerà inoltre della situazione in Venezuela e dell’accordo UE-Mercosur, mentre in chiave generale si discuterà di Nazioni Unite, presidenza italiana dell’OSCE e candidatura brasiliana all’OCSE. (fonte: Farnesina).

Un terzo degli abitanti di Belo Horizzonte è di origine italiana e non poteva che essere un illustre rappresentante della nostra comunità, Anisio Ciscotto*, a fare da anfitrione in occasione della visita del Ministro Alfano a Belo Horizonte.

Ciscotto ha voluto omaggiare Alfano con la maglietta n.10 della squadra di calcio Cruzeiro, la maggiore dello Stato di MG, fondata nel 1921 col nome di "Sociedade Esportiva Palestra Itália". Presenti alla cerimonia le massime autorità cittadine, rappresentanti della stampa e operatori economici.

*Anisio Ciscotto si è laureato in Storia presso l´Università Federale di Minas Gerais, è esperto in Storia e Cultura politica presso l´UFMG, è membro vitalizio del Consiglio Deliberativo ed ex presidente del Consiglio Fiscale del Cruzeiro Esporte Club (antica Palestra Italia), è membro del C.D. della Camera di Commercio italo-brasiliana di Minas Gerais e membro del Comitato degli italiani all´estero - MG. È, inoltre, autore del libro "A imigração italiana em Minas Gerais - A fazenda do Rochedo".

Alfredo Apicella