Le elezioni politiche italiane del 2018, per il rinnovo dei due rami del Parlamento – il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – si terranno domenica 4 marzo 2018. Siamo già in campagna elettorale, occasione in cui si definiscono le posizioni dei partiti, le alleanze e i programmi di governo.

Le operazioni di voto saranno regolamentate dalla nuova legge elettorale italiana del 2017, soprannominata “Rosatellum bis” e, con essa, anche gli italiani all´estero, hanno la possibilità di votare nel Paese in cui si trovano.

Le modalità di esercizio del diritto di voto per le elezioni del Parlamento italiano sono stabilite dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e dal relativo regolamento applicativo approvato con decreto del presidente della Repubblica 2 aprile 2003, n. 104.

Una delle principali innovazioni introdotte dalla citata  legge è la procedura di voto nei paesi di residenza dell´elettore. Anteriormente, infatti, i cittadini residenti all'estero potevano esercitare il diritto di voto nei collegi elettorali dei Comuni in cui risultavano iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero), ma solo recandosi in questi Comuni. La legge in oggetto ha mantenuto questa possibilità come opzione per il cittadino che intenda avvalersene, ma ha istituito per tutti gli altri una procedura di voto per corrispondenza tramite i Consolati nei paesi di residenza. 

Gli elettori riceveranno tra il 14 e 22 febbraio un plico con tutto quanto necessario per esercitare il diritto di voto e qualora non lo ricevessero, potranno richiedere, presso il Consolato competente, un duplicato della scheda elettorale.

America meridionale

La ripartizione America meridionale, circoscrizione di nostro interesse, elegge quattro deputati e due senatori.

Tra i candidati, tutti di rispetto, ha suscitato uno speciale interesse, Wálter Fanganiello Maierovitch, personaggio di rilievo nello scacchiere politico italo-brasiliano, che prevediamo possa ricevere i circa 65.000 voti necessari per poter ottenere una sedia in Parlamento come deputato per la circoscrizione estera, ripartizione America meridionale.

Ieri, il Dott. Fanganiello ha partecipato ad una riunione di lavoro in cui erano presenti: Antonio Alamia, Fabio Palma e Patricia Arno. Nell´incontro, è stato tracciato, tra l´altro, un programma di visite alle comunità italiane di Rio de Janeiro e Nova Friburgo.

Un´occasione da non perdere? Certamente! Rari sono i personaggi che si dedicano alla politica per passione e non per professione.

Fanganiello rientra nel ristretto novero dei primi, il suo programma e le sue idee convincono; molte idee sono innovative e mirano al futuro, attraverso una politica che ascolta.

Nell´attuale clima, la disaffezione politica, che interpretiamo come sfiducia e apatia del cittadino verso il malgoverno e gli attori politici che lo compongono, consiglia prudenza nella scelta dei candidati che dovranno rappresentarci per la prossima legislatura. Scegliere un candidato non dev´essere una questione di convenienza, ma di convinzione e Fanganiello, assicuriamo, convince!

Un breve cenno biografico

Il Dott. Wálter Fanganiello Maierovitch è magistrato, giurista e professore di diritto. È un profondo conoscitore della criminalità internazionale organizzata e della lotta anticorruzione. È fondatore e presidente dell´Istituto Brasiliano di Scienza Criminale, Giovanni Falcone. È Commentatore dell´emittente radiofonica “Rádio CBN-Globo” e collaboratore di diversi giornali. Nell´ONU ha svolto la funzione di esperto sui fenomeni della criminalità. È stato ministro di Stato presso la Segreteria Nazionale della lotta alla droga. Ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per il suo contributo alla lotta antimafia. È consigliere dell´Associazione Brasiliana dei Costituzionalisti della USP e 1° vice-presidente del Centro di Integrazione Impresa-Scuola (CIEE), nonché  membro vitalizio delle” Academias Paulistas de Letras Jurídicas e de História”.

Contatto: contato@votafanganiello.com Tel.:55 11 3542.8573 / 3542.8574