Arezzo diventa la Città del Natale, domani sabato 25 novembre prende il via l’atteso calendario di appuntamenti con l’arte, la tradizione, il gusto e lo spettacolo che fino al 7 gennaio offre emozioni a non finire.

Ad inaugurare il cartellone, negli spazi del Prato, il 25 e il 26 novembre arriva Christmas Ice. Quattro artisti (tra cui il due volte campione del mondo della specialità) realizzeranno sorprendenti sculture di ghiaccio.

E sempre da sabato la città si illumina: è la luce la vera protagonista di questa edizione, grazie ad un originale percorso di installazioni che metterà in evidenza in modo inedito, monumenti e architetture.

Cuore del progetto sarà Corso Italia dove particolari proiezioni artistiche architetturali, si affiancheranno alle più tradizionali luminarie. Autori di queste particolarissime installazioni sono 10 giovani aretini, studenti del corso di grafica presso il liceo artistico cittadino “Piero della Francesca” che in collaborazione con Officine della Cultura, hanno costruito una sorprendente galleria d'arte a cielo aperto che partirà dalla Chiesa di Santa Maria della Pieve e raggiungerà via dei Peleati.

La luce delle stelle sarà una delle tante proposte della Fortezza dei Bambini, che torna ad essere una vera e propria “casa dei più piccoli”. Qui verrà allestito un Planetario astronomico e verranno anche organizzate osservazioni astronomiche all'aperto. I locali della Fortezza ospiteranno inoltre tanti laboratori didattici che spazieranno dagli antichi mestieri artigiani, alla costruzione di giocattoli di legno, dai laboratori teatrali fino alla costruzioni di oggetti astronomici. Non mancheranno elfi e spettacoli di burattini. La Fortezza dei Bambini sarà aperta con orario 14-18 ogni fine settimana dal 25 novembre al 7 gennaio. Ingresso gratuito.

Grande successo per il Villaggio Tirolese realizzato da Ascom Confcommercio in collaborazione con il Comune di Arezzo che fino al prossimo 1 gennaio trasforma la meravigliosa Piazza Grande con baite e casette. E qui, nel Palazzo della Fraternita dei Laici i più piccoli troveranno la casa di Babbo Natale.

Luce protagonista anche con Christmas Lights: dal 2 dicembre al 7 gennaio verranno proiettate luci natalizie sulle mura della città e mentre in alcuni scorci cittadini troveranno sede installazioni artistiche a led.

Il ponte dell’Immacolata sarà invece caratterizzato dal Festival dei Madonnari: dal 8 al 10 dicembre dalle ore 10 alle 19, sette artisti della scuola napoletana dei madonnari realizzeranno immagini (alcune classiche ed alcune in 3D) nelle strade e nelle piazze della città. Un motivo in più per passeggiare nel centro storico.

Ma l’intero periodo delle festività sarà reso indimenticabile da tantissimi spettacoli itineranti, messi in scena dalle associazioni culturali aretine. Musica, teatro, mimo, danza: da Piazza della Badia a Pizza Sant’Agostino ogni angolo della città sarà animato da performance che avranno come tema il Natale.

Si ispira al Natale nella storia e nell’arte anche il calendario delle visite che il Centro Guide di Arezzo offre gratuitamente per tutto il periodo delle festività.

Dalle immagini Mariane devozionali in terra d'Arezzo, alla vera storia di Babbo Natale ciascuno potrà scegliere l’itinerario che più preferisce.

Nato due anni fa il cartellone Arezzo Città del Natale ha richiamato più di un milione di visitatori nel corso delle precedenti edizioni. Il progetto voluto e ideato dal Comune di Arezzo è realizzato con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti.

Tutte le informazioni sulle attività e gli orari del calendario Arezzo Città del Natale saranno presto disponibili su www.arezzocittadelnatale.it

Facebook: Arezzo città del Natale

Contatti stampa

Sonia Corsi - tel. 3351979765

Elena Giovenco - tel. 3315353540

Comunicato stampa, 7 dicembre 2017

Dall’8 al 10 dicembre si svolge il primo Festival dei Madonnari e l’intera città si mobilita per una raccolta fondi destinata alla Fondazione Thevenin

Arezzo Città del Natale: è tempo di solidarietà

Le opere realizzate durante il ponte dell’Immacolata destinate a una vendita benefica

Arezzo Città del Natale è anche solidarietà: i prossimi 8, e 10 dicembre la città si mobilita per aiutare la Fondazione Casa Thevenin, che offre accoglienza a mamme sole con bambini, a ragazzi in difficoltà scolastica o familiare e ospita donne in situazioni di disagio.

L’occasione la offre il primo Festival dei Madonnari che avrà luogo durante il ponte dell’Immacolata: sette artisti della scuola napoletana saranno protagonisti di una colorata e pacifica invasione delle piazze e delle vie della città toscana, dove realizzeranno le loro opere dipinte. Le immagini create dei madonnari (che ad Arezzo lavoreranno su pannelli multistrato), saranno destinate ad un vendita benefica il cui ricavato si andrà a sommare alle offerte raccolte “a cestino” durante il loro lavoro in strada.

L’Amministrazione Comunale devolverà la somma ricavata alla Fondazione Casa Thevenin.

Altro luogo per libere donazioni finalizzate alla stessa causa sarà la Fortezza che nei giorni della manifestazione è la “casa dei bambini”. L’ingresso è gratuito ma, anche qui, chi vorrà potrà lasciare un pensiero per Casa Thevenin.

“Arezzo è da sempre una città solidale, commenta Marcello Comanducci, assesssore al turismo -.  Abbiamo pensato che il Festival dei Madonnari fosse una bella opportunità per lanciare una raccolta fondi finalizzata a sostenere l’opera di una delle realtà più attive del territorio. Il cartellone di Arezzo città del Natale che offre divertimento e a grandi e piccini fa pertanto appello alla generosità dei cittadini e dei tanti visitatori che scelgono di venire a trovarci. Anche questo è un modo di vivere la festa”.

Arezzo Città del Natale voluto e ideato dal Comune di Arezzo è realizzato con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti.

Tutte le informazioni sulle attività e gli orari del calendario Arezzo Città del Natale saranno presto disponibili su www.arezzocittadelnatale.it

Facebook: Arezzo città del Natale

Contatti stampa:

Sonia Corsi - tel. 33519797665; Elena Giovenco -  tel. 3315353540