A proposito della PALA EOLICA installata ad Antonimina e delle proteste di tanti ambientalisti "in erba" !

Sono più belli i tetti dei nostri centri urbani coperti da pannelli fotovoltaici?
 È stato bello, secondo voi, sul finire dell' Ottocento vedere le strade cittadine di MILANO, ROMA, NAPOLI etc.etc. attraversate da binari e filotranvie?
 E,poi, a metà del Novecento, tutte le nostre montagne e colline popolarsi di cavi dell'alta tensione tesi nell' aere ed ancorati a pilastri a foggia  di piccole torri Eiffel? 
E i cavi aerei dell'energia elettrica a servizio dei  Comuni attraversare strade e ingombrare vie e marciapiedi con "pali della luce", tutti storti, piantati ad ogni angolo, o deturpare edifici storici e abitazioni private con ganci conficcati in ogni dove nelle facciate, in odio ai canoni estetici purissimi del LIBERTY, tanto diffuso nell'architettura pubblica e privata del primo Novecento?
Quelli non hanno dato fastidio? 
Non hanno deturpato la visione celestiaca delle nostre strade e contrade e dei nostri dirupi? 
Voi che abitate a Milano, a Bologna, a Firenze a Roma, ci contestate di non aver fatto nulla per impedire questo scempio?
Ma lo  sapete o no che il Sud non si è potuto sviluppare a causa essenzialmente di tre fattori determinanti: costo dell'energia, costo dei trasporti e costo del denaro? 
A parte l'abbandono, altrettanto grave per la nostra economia, delle tante intelligenze, ( forgiate per lo più nei nostri LICEI  - non nelle UNIVERSITÀ si badi bene! -  tutti di eccellenza in Calabria: l' IVO OLIVETI di Locri, il CAMPANELLA di Reggio Calabria, il TELESIO di Cosenza, il GALLUPPI di Catanzaro, per citare i più noti ), risucchiate nei ruoli di più alta responsabilità delle Amministrazioni Centrali dello Stato o nelle Professioni liberali nelle quali hanno dato e danno  lustro alla Nazione intera!
Lo sapete che le tariffe  della raccolta dei rifiuti nei Comuni della Calabria sono ad un livello quasi doppio rispetto a quelle che pagate a Milano o a Roma, grazie alle economie di scala che privilegiano le grandi città ad alta densità abitativa? 
Siete anche contro gli inceneritori di ultima generazione anche qui in Calabria? 
Care anime belle,volete che vi teniamo intatti i panorami delle valli, dei monti e dei fiumi? Portate in Calabria i vostri soldini! Fateli circolare in questi territori! Non teneteveli sui conti correnti! Non vedete quanto la Calabria si rivitalizzi in estate con la vostra presenza e quanto si deprima in autunno ed in inverno dopo la vostra partenza? 
Eppure il clima quaggiù è più favorevole che al nord! Perché, soprattutto voi pensionati, che amate tanto la vostra terra, non tornate a risiedervi stabilmente, non solo per qualche settimana all'anno?  Se i giovani se ne vanno (a ragione, perché non trovano lavoro!),voi, che avete smesso di lavorare, rientrate, spendete qui le vostre pensioni e i vostri risparmi, date un po' più di occasioni di lavoro a chi non può andarsene e si deve accontentare del reddito di cittadinanza o della pensione sociale o ,peggio, di invalidità fasulla!
È facile dire NUCLEARE NO! FOTOVOLTAICO NO! EOLICO NO! SOLARE TERMICO NO! BIOGAS NO! TERMOVALORIZZATORI NO! MAFIA NO! CRIMINALITÀ NO! CORRUZIONE NO! SANITÀ PUBBLICA GRATIS! SCUOLA PUBBLICA GRATIS! TRASPORTI PUBBLICI GRATIS!  PENSIONI E SALARI PIÙ ALTI! Per poi dover pagare interessi pari a 100 miliardi di  euro ogni anno su un  DEBITO PUBBLICO che ormai sfiora i 3.000 miliardi, mentre gli italiani posseggono (unici al mondo!) 5.000 miliardi di risparmio privato e 6.000 miliardi di patrimonio edilizio ditribuito, in proprietà, sull'80% della popolazione!
POPOLO RICCO e STATO QUASI FALLITO!

Ninni Speranza