Fucina dei “Maccarruni”

Ristorante Club

A Montalto Uffugo (CS), nel nostro annuale tour “Alla ricerca dei cibi regionali”, abbiamo intervistato il CEO di PT Group Salute, dott. Paolo Trotta. Il motivo dell’intervista è dovuto alla notizia che riguarda la costituenda «Fucina dei maccheroni» sotto il patrocinio appunto della ben nota Società Generale Cristiana di Mutuo Soccorso PT GROUP SALUTE.

D.: Dott. Trotta come sorge l’idea della Fucina gastronomica calabrese?

R.: Divulgare e raccontare la Calabria sotto il profilo organolettico, nutrizionale ed enogastronomico e nel contempo promuovere le tradizioni locali è stata sempre una mia aspirazione, tenuto conto che sono cresciuto in un buon contesto famigliare, dove mi sono stati insegnati oltre ai sani valori di vita, l’importanza e la necessità della buona alimentazione.

D.: La scelta della futura sede conviviale da «Mastru Genu» (San Sisto frazione di San Vincenzo la Costa - CS) è casuale o motivata?

R.: È dettata da due ordini di motivi: la disponibilità e la squisita ospitalità dei gestori, nonché la creatività delle portate senza estremismi, ovvero la genuina gastronomia locale delle tradizioni,  uniche e inimitabili.

D.: Quale sarà la linea guida nelle attività della futura «Fucina»?

R.: È mia intenzione valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, con corsi di cucina altamente professionali e lezioni teorico-pratiche, nonché con regolari cicli di conferenze in modo da offrire 'cibo per il corpo e per l’anima'.

D.: A quando l’inaugurazione del sodalizio gastronomico?

R.: In autunno, se Dio vorrà!

Ringraziamo il dott. Trotta per la cortese intervista e ci riserviamo di tornare in argomento per aggiornamenti quanto prima.

Alcune immagini del ristorante «Mastru Genu».

 

Mirella Cavaliere e Albino Marino titolari e chef del Ristorante Pizzeria "Da Mastru Genu"

 

 

 

 

 

 

Al centro il dott. Paolo Trotta

 

Asparagi selvatici "coccolati" dal prof. Giuseppe Trotta