Puntata 167 del 1 giugno 2023

“La gente vuole vivere di più e meglio, dopo il Covid. Ma il turismo termale attraversa tutte le generazioni. Cinque milioni di italiani frequentano ogni anno i nostri stabilimenti termali. E sempre più stranieri.” Cosi apre la puntata di Casa Italia il presidente di Federterme Massimo Caputi. 287, dei 316 stabilimenti termali sul territorio italiano, sono accreditati presso il Servizio Sanitario Nazionale. Dunque, non solo relax e benessere, ma anche cure e riabilitazioni. Nei primi nove mesi del 2022 il fatturato ha superato i 600 milioni includendo i servizi termali e i ricavi realizzati dagli alberghi di proprietà delle terme, con il recupero del 36 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021. Il primato della regione con più aziende termali spetta al Veneto che ne conta 80 ed è il territorio primo in Europa, seguito dalla Campania e dall’Emilia-Romagna. Lino Gilioli, presidente del Consorzio  Terme Emilia-Romagna e Marco Maggia, delegato Veneto Federterme, raccontano di una prevalenza delle donne sugli uomini tra i frequentatori. Il presidente Caputi ricorda le proprietà straordinarie degli stabilimenti termali di Ischia.
La mostra Rinascimento a Ferrara ci racconta la meravigliosa “Officina ferrarese” con oltre cento opere. Più di venti firmate da Ercole de’ Roberti sono presenti nelle sale del Palazzo dei Diamanti. Vittorio Sgarbi, sottosegretario nel Ministero della Cultura è tra i curatori della mostra e, collegato da Dublino, illustra una nuova mostra che seguirà quella in corso. “Ferrara ha un’identità diversa da Firenze e Venezia e il Palazzo dei Diamanti restaurato ospita un Rinascimento non minore degli altri. Stiamo preparando un viaggio in Italia attraverso altre mostre ma non solo, da Mantova a Napoli”:
Da una mostra all’altra, con un salto di secoli, andiamo a Roma a vedere le sculture iperrealiste raccolte con il titolo “Sembra vivo" , dagli anni 70 ad oggi.  Opere e figure anonime a grandezza naturale.
Piercarlo Presutti racconta i playoff della serie B che RAI Italia manda in onda in tutto il mondo.
Marianna De Cinque, avvocato matrimonialista,  torna su tradimenti e separazioni nel nostro Sportello Italia. Il tema  , “Se finisce l’amore”, a grande richiesta dei nostri telespettatori.
Da Tokyo la storia della nostra expat Stella Ventroni.
Per chiudere, come sempre, la musica. Maria Cristina Zoppa a colloquio con il cantautore e rapper Gianmaria.


NEW YORK/TORONTO 1 giugno h17.00
LOS ANGELES 1 giugno h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 1 giugno h18.00
SYDNEY 1 giugno h17.30
PECHINO/PERTH 1 giugno h15.30
JOHANNESBURG 1 giugno h15.45
BERLINO 1 giugno h15.45
LISBONA 1 giugno h14.45
 

 

 

 

Donatella Scipioni
Direzione Offerta Estero
Borgo Sant'Angelo, 23 - 00193 Roma (RM)
Tel: +39 0636869612
Cell: +39 3316462118
e-mail: donatella.scipioni@rai.it
web: www.rai.it