Puntata del 3 aprile 2023

 

Conduce Roberta Ammendola

 

“Un periodo d’oro per il mondo della gioielleria italiana”. Lo ha detto a Casa Italia Steven Tranquilli, direttore di Federpreziosi. “Dietro ciascun gioiello c’è il saper fare italiano, una grande storia di alta manifattura e il gioielliere è il narratore di questa storia”, ha aggiunto Tranquilli. Arezzo, Vicenza e Valenza Po sono i principali luoghi di produzione orafa in Italia, che lo scorso anno ha fatto registrare un fatturato complessivo pari a circa 10,8 miliardi di euro, il 28% in più rispetto all’anno precedente. “Una produzione che in gran parte, per il 90%, viene esportata in tutti i paesi del mondo”, ha aggiunto Stefano De Pascale, Direttore generale di Ferdeorafi. “Gli Stati Uniti sono il mercato principale dell’export, poi la Svizzera e gli Emirati Arabi, che rappresentano anche un hub per altri paesi, India soprattutto, oltre a diversi paesi asiatici e nord Africa”, ha precisato De Pascale. Ospite a Casa Italia anche Tiziana Di Gennaro, del Centro Orafo “Il Tarì” a Marcianise, Caserta, dove è presente un’importate scuola di design di preziosi.   

A “Sportello Italia”, focus su regole e sconti delle case green, con il notaio Clarissa Fonda.  

“Mare Fuori” è la serie RAI di grande successo sui giovani reclusi di un carcere minorile. Roberta accoglie una delle protagoniste: l’attrice Anna Ammirati, che interpreta Liz, educatrice che non riesce a prendere le distanze dalle storie dei ragazzi, ma cerca di aiutarli anche fuori dal carcere. 

Cinema. Carlo Gentile, in collegamento da Bari per il Bif&st, ospita Ida Di Benedetto, attrice e produttrice del film “Gli Altri” di Daniele Salvo, e Angela Bianca Saponari, Docente di Storia del Cinema. 

Storie dal Mondo. Andiamo in Francia, a Parigi per conoscere Simona D’Isanto, psicologa che cura con metodologie varie le persone che soffrono di traumi gravi. Lo fa da casa, via internet e in tre lingue diverse. Poi, ci spostiamo in Australia, a Sidney, dove vive Roberto Ricotta, un cantastorie del XXI secolo. 

Finale musicale con Stefano Palatresi e Monica Marangoni con un omaggio a Gabriella Ferri, cantante di musica leggera, famosa per le interpretazioni delle canzoni popolari romane. 

 

NEW YORK/TORONTO 3 aprile h17.00

LOS ANGELES 3 aprile h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 3 aprile h18.00

SYDNEY 3 aprile h17.30

PECHINO/PERTH 3 aprile h15.30

JOHANNESBURG 3 aprile h17.30

BERLINO 3 aprile h17.30

LISBONA 3 aprile h16.30

 

 

 



Cristina Bujor
Direzione Offerta Estero

Borgo Sant'Angelo, 23 - 00193 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: cristina.bujor@rai.it
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it