L'enoarte di Rogai in Sala d'Arme

Dal 3 al 18 settembre 2021
Promossa dal Comune di Firenze e l'associazione "Donne del vino", e in concomitanza con il G20 dell'agricoltura, dal 3 al 18 settembre la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ospita la personale della pittrice fiorentina Elisabetta Rogai dal titolo "L'Enoarte di Elisabetta Rogai a Palazzo Vecchio". Una trentina di dipinti, rigorosamente realizzati con la tecnica della enoarte (brevettata dalla stessa Rogai), testimoniano l'intuizione di oltre dieci anni fa .

Leggi di più...
 
Alfredo Catarsini a Forte dei Marmi

Fino al 5 settembre 2021
Inaugurata lo scorso marzo, la mostra “Alfredo Catarsini - Esplorazioni” - omaggio alla grande antologica di Palazzo Strozzi del 1981 - fino al prossimo 5 settembre è visitabile dal vivo nelle sale del primo piano di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Sempre con ingresso libero, la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 18.30 e offre la visione di circa 60 opere. Ingresso gratuito.

Leggi di più...
 
Le sculture di Cavallini a Grosseto

Fino al 30 settembre 2021
Si intitola “Dinamica. Le sculture monumentali di Sauro Cavallini” la mostra d’arte già visibile in piazza Dante a Grosseto, a 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta. Curata da Maria Anna Di Pede, Direttrice del Centro studi Cavallini, la mostra propone sei grandi sculture in bronzo realizzate dall’artista spezzino - poi naturalizzato fiorentino e scomparso nel 2016. Disponibile anche il catalogo della mostra.

Leggi di più...
 
"Materiarte", la galleria d'arte a Siracusa

Tutti i giorni dalle 10 alle 24
È nel cuore di Ortigia (Siracusa) che ha aperto la Galleria Materiarte curata da Marcella Damigella. Il nuovo spazio d’arte si trova nelle sale del piano terra dello storico Hotel Roma, a due passi dal Duomo. Per questo atteso esordio la curatrice ha ideato una mostra di opere di Andrea Chisesi e di Stefania Pennacchio che omaggiano la città proponendo pitture e sculture sul tema del “mito”. Alle opere dei due artisti si aggiungono le fotografie dell’esordiente Emma Nica, che per la prima volta propone una serie di scatti sullo stesso tema.

Leggi di più...
 
Ancora Van Gogh "immersivo"

Fino al 6 settembre
Nella “Cattedrale dell’immagine” del complesso di Santo Stefano al Ponte a Firenze, è stata prorogata fino al 6 settembre 2021 lo spettacolo digitale immersivo "Van Gogh e i Maledetti", una delle produzioni di maggior successo di Crossmedia Group. Presso la “Cattedrale dell'Immagine”; la mostra resta aperta dal venerdì al lunedì, con il consueto orario dalle 11:00 alle 18:00 e ultimo ingresso alle 17:00.

Leggi di più...
Arriva Inside Dalì a Firenze

Dal 16 settembre 2021
Nella Cattedrale dell'immagine (ex-chiesa di Santo Stefano al Ponte, a Firenze) arriva in prima nazionale la mostra virtuale immersiva Inside Dalì, dedicata all'universo onirico immaginario e alla riscoperta della vita di uno dei maggior pittori del XX secolo, nonché vera icona del surrealismo. La mostra è stata sviluppata con il supporto della "Gala Salvador Dalì Foundation esi presenta come una suggestiva creazione artistica e multimediale concentrata attorno alla vita dell'artista catalano.

 
Arnulf Rainer alla Galleria Poggiali

Dal 2 ottobre 2021 all'8 gennaio 2022
La Galleria Poggiali di Firenze, nelle sedi di via della Scala e di via Benedetta presenta la mostra "Colori nelle mani" dell’artista austriaco Arnulf Rainer (Baden, 8 dicembre 1929) con la curatela di Helmut Friedel. La mostra propone un corpus di dipinti inediti, scelti appositamente dall'artista, dal curatore e dai galleristi attingendo da opere venute alla luce tra il 1981 e il 1985. Tra queste si trovano anche quelle della famosa serie dei dipinti fatti con le mani che furono esposti per la prima volta a Kassel per Documenta 7.

 
La XIII Florence Biennale in Fortezza

Dal 23 al 31 ottobre 2021
È iniziato il countdown per la XIII edizione di “Florence Biennale. Mostra internazionale d’arte contemporanea e design” che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 31 ottobre 2021, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Tra i premiati di questa edizione Vivienne West. Michelangelo Pistoletto, Flora Borsi, Jim Tsinganos.

Leggi di più...
 
Franca Pisani espone a Chieri (TO)

Dal 6 novembre 2021
Sabato 6 novembre sarà consegnato il Premio “Navetta d’oro” all'artista toscana (è nata a Grosseto ma ha vissuto e lavorato tra Firenze e la Versilia) Franca Pisani, artista eclettica, stilista, pittrice, scultrice, designer e poetessa (è stata protagonista della stagione della poesia visiva nella seconda metà degli anni Settanta), che per l'occasione esporrà 17 tele utlizzando i tessuti delle manifature socie del Museo del Tessile della cittadina piemontese, oggi diretto da Melanie Zefferino, nella mostra dal titolo "M.A.R.E." e una serie di cappelli creati dalla stessa artista (che è anche modista).

 

Marco Ferri +39 335 7259518
e press@marcoferri.info