Testo alternativo
 

Le terapie avanzate rappresentano i farmaci del “terzo millennio” le cui potenzialità sono estremamente elevate - la loro applicazione clinica sta letteralmente rivoluzionando la storia di alcune gravi patologie, tra cui malattie genetiche e tumori, fino ad oggi incurabili - ma accompagnate da un’importante complessità. Non solo dal punto di vista di ricerca, sviluppo e produzione del farmaco ma anche sul piano regolatorio, economico ed organizzativo per garantire un accesso equo ai pazienti. Una sfida che coinvolge ricercatori, clinici, aziende, pazienti, istituzioni, ma anche i media che hanno la responsabilità di raccontare questa rivoluzione al grande pubblico.

La pandemia di COVID-19 ci sta insegnando quanto una corretta, puntuale e prudente informazione sia fondamentale in ambito sanitario. L’obiettivo di questo corso è accompagnare i giornalisti alla scoperta delle terapie avanzate e del complesso “viaggio” che queste terapie fanno partendo dai laboratori di ricerca per arrivare al letto dei pazienti, aiutarli a far conoscenza con parole e concetti nuovi, mettendoli in condizione di evitare alcune “trappole” della comunicazione e poter raccontare nella maniera più corretta possibile quest’innovazione biomedica.

 

 
Testo alternativo
 

Osservatorio Terapie Avanzate (OTA) è il portale italiano di riferimento per la corretta informazione e divulgazione in ambito delle terapie avanzate e si avvale di un Comitato Scientifico di eccellenza a livello internazionale.

La comprensione dei progressi delle biotecnologie, delle loro potenzialità, limiti, e delle sfide da affrontare nel futuro prossimo, deve includere non solo la comunità scientifica e le istituzioni, ma anche media, pazienti e i cittadini in generale. OTA offre queste informazioni, in maniera semplice, chiara, rigorosamente “fake-free” e accessibili a tutti.

 

UFFICIO STAMPA RARELAB

Ilaria Ciancaleoni Bartoli: +39 331 4120469; direttore@osservatoriomalattierare.it

Rossella Melchionna: +39 334 3450475; melchionna@rarelab.eu