Premio FiuggiStoria 2020,

annunciati i nomi dei vincitori della XI edizione

 

Tra i premiati Mario Calabresi, Bruno Maida, Gabriele Ranzato, Noemi Ghetti, Graziella Monni, Marco Di Porto e Giacomo Mameli.

Il FiuggiStoria Europa a Mark Honigsbaum.

 

Roma 18 dicembre 2020. Nel corso di una riunione tenutasi presso la sede nazionale della Fondazione Levi Pelloni, sono stati annunciati i nomi degli autori che si sono aggiudicati il riconoscimento della XI edizione del Premio FiuggiStoria 2020.

Il Premio, pensato e voluto dallo storico Piero Melograni e promosso dalla “Fondazione Giuseppe Levi-Pelloni”, ha avuto luogo negli anni passati presso prestigiose sedi istituzionali italiane e ha goduto del patrocinio di Camera e Senato, della Regione Lazio e del Comune di Fiuggi. Quest’anno, causa proibizioni governative legate alla pandemia in corso, ospiterà i premiati la prossima estate nella cittadina termale di Fiuggi.

Bruno Maida con “I treni dell’accoglienza” (Einaudi) e Gabriele Ranzato con “La liberazione di Roma” (Laterza) sono i vincitori della undicesima edizione del Premio FiuggiStoria per la Saggistica.

Per la sezione Biografie il riconoscimento è andato a Noemi Ghetti per il volume “Gramsci e le donne” (Donzelli).

A Marco Di Porto per “Una voce sottile” (Giuntina) e a Graziella Monni per “Gli amici di Emilio” (Mondadori) il premio per la sezione Romanzo Storico.

Ai libri “Quello che non ti dicono” di Mario Calabresi (Mondadori) e “Hotel Nord America” di Giacomo Mameli (Il Maestrale, Nuoro) il riconoscimento per la sezione Diari, Epistolari & Memorie.

Allo storico inglese Mark Honigsbaum il FiuggiStoria Europa per il saggio “Pandemie. Dalla Spagnola al Covid-19, un secolo di terrore e ignoranza” (Ponte alle Grazie, Firenze).

Al regista Alberto Negrin e all’attrice Elena Sofia Ricci per lo sceneggiato tv Rita Levi Montalcini”, prodotto da Rai Fiction e Cosmo Productions EU, il riconocimento per la sezione Multimedia.

Menzioni speciali a “Lettere del Carcere” di Antonio Gramsci (Einaudi), curatore Francesco Glasi; e a Michela Micocci per il docufilm “Colleferro 1938. Lo stabilimento esplosivi è scoppiato”.

Le sezioni FiuggiScienza, FiuggiSport e “Gian Gaspare Napolitano-Inviato Speciale” verranno annunciate questa estate a Fiuggi, pandemia permettendo.

 

 

 

Premio FiuggiStoria 2020, i finalisti

 

John Foot - vincitore2019

 

ROMA 12 dicembre 2020 - Il Comitato Lettori della Fondazione Levi Pelloni, riunitosi in Via Vittoria a Roma e presieduto da Pino Pelloni e dalla Segretaria del Premio Margherita Ascarelli, ha annunciato i finalisti della undicesima edizione del Premio FiuggiStoria 2020. I libri selezionati, per questa pandemica edizione, sono stati segnalati dai vincitori le edizioni precedenti e dal Comitato di lettura composto dagli “Amici del FiuggiStoria”.

 

L’annuncio dei premiati, viste le proibizioni di riunioni pubbliche, avverrà da remoto venerdì 18 dicembre prossimo mentre la premiazione si terrà questa estate a Fiuggi in data da definirsi.

 

SAGGISTICA: I treni dell’accoglienza di BRUNO MAIDA (Einaudi); Pandemie. Dalla Spagnola al Covid 19 di MARK HONIGSBAUM (Ponte alle Grazie); La Liberazione di Roma di GABRIELE RANZATO (Laterza); Giolitti, un leader controverso di MASSIMO L. SALVADORI (Donzelli); La Sinistra e gli Ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992 di ALESSANDRA TARQUINI (Il Mulino).

 

BIOGRAFIE: Giuseppe Tucci. Una biografia di ALICE CRISANTI (Unicopli); Il bambino è il maestro. Vita di Maria Montessori di CRISTINA DE STEFANO (Rizzoli): Le case delle finestre sempre accese di ANNA FOLLI (Neri Pozza); Gramsci e le donne di NOEMI GHETTI (Donzelli); Eleonora Pimental Fonseca di ANTONELLA OREFICE (Salerno).

 

ROMANZO STORICO: Il ghetto interiore di SANTIAGO H. AMIGORENA (Neri Pozza); Nero d’inferno di MATTEO CAVEZZALI (Mondadori); Una voce sottile di MARCO DI PORTO (Giuntina); Gli amici di Emilio di GRAZIELLA MONNI (Mondadori); Perché ci siamo salvati di STEFANO PIPERNO e CLAUDIO BONDÌ (Marsilio).

 

DIARI & MEMORIE: Quello che non ti dicono di MARIO CALABRESI (Mondadori); Hotel Nord America di GIACOMO MAMELI (Il Maestrale, Nuoro); Roma violata. Il Vento e le ombre di IRENE SALVATORI (Mursia); Le bandierine della libertà di SILVIO SARTORI (Marlin Editore); La generazione del deserto. Storie di famiglia, di giusti e di infami durante le persecuzioni razziali in Italia di LIA TAGLIACOZZO (Manni).

 

Foto edizione 2019

 

MULTIMEDIA:

ALBERTO NEGRIN: Rita Levi-Montalcini (Rai Fiction-Cosmo Productions EU)

SKY ARTE: Partigiane 2.0, donne che hanno fatto la storia d’Italia

FABIO TONCELLI: Sacrificate Cassino (SD Cinematografica)

MICHELA MICOCCI: Colleferro 1938. Lo stabilimento esplosivi è scoppiato (Produzione Vision Studio).

MENZIONE SPECIALE:

ANTONIO GRAMSCI: (a cura di Francesco Glasi) Lettere dal carcere (Einaudi).

Le sezioni FiuggiStoriaEuropa, FiuggiScienza, FiuggiSport e “Gian Gaspare Napolitano-Inviato Speciale” verranno annunciate questa estate a Fiuggi, pandemia permettendo.

...............

INFO

https://www.fondazionelevipelloni.org/

Email info@fondazionelevipelloni.org

Tel. +39 347 5359165

..............................

Sebastiano Catte

Agenzia Comunica

www.agenziacomunica.net

 

Fonte: Goffredo Palmerini