L’ORGOGLIOSO DECENNALE D’UN MENSILE ALTERNATIVO

E “DI NICCHIA” MA DAGLI SCOOP ESCLUSIVI

 

Verona, sede della Presidenza regionale (Veneto occidentale e Trentino Alto Adige) dell’ANCI (Associazione Nazionale Carristi d’Italia) e della Sezione provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana “Nastro Verde”

 

 

Riunione di sintesi ed assegnazione di medaglie del Decennale de “L'Altra Cronaca” a personalità che hanno contribuito (con scritti, lettere, e-mail, commenti, soggetti per articoli e quant’altro) al particolare “percorso” giornalistico del mensile ed alla sua crescita. Uno sviluppo ed un mantenimento costanti, imperniati su radicati impegni e passione personali e nonostante le difficoltà e la modestia della diffusione. Un livello comunque suffragato dagli apprezzamenti a vari livelli per l’esclusività dei contenuti che danno risalto e scovano vere “altre cronache” sottaciute, nascoste, snobbate, minimizzate o, più semplicemente, nemmeno pensate da “media-gradassi” non solo locali.

Con il numero di gennaio 2009 (4 sole pagine) iniziava la lunga avventura del mensile L'@ltr@ Cron@c@, “figlio” del Circolo culturale Metamorfosi – μεταμόρϕωσις – di Verona, con diffusione cartacea e via e-mail. Un percorso dapprima zoppicante ma, poi, rinvigorito dalla “nuova serie” di pubblicazioni regolari (più incisive, più sviluppate, più esclusive, più “di denuncia” – in parallelo con tante segnalazioni documentate su varie emergenze agli organi competenti – ) avviata nel settembre 2013 e giunta, a settembre 2020, ad 85 numeri (a parte quelli precedenti, da gennaio 2009, considerati “di prova”).

Orientato verso tre direttrici (informazione, società e cultura) ed iscritto nel Registro Stampa del Tribunale Civile e Penale di Verona il 7.10.2009, n. 1.849, il mensile aveva allora la denominazione abbinata “L’Ala dell’Arena” (in riferimento ai quattro archi superstiti dell’anello esterno del celebre anfiteatro romano in piazza Bra, a Verona), poi tolta.

Dal numero di gennaio 2018, sotto la testata appare il motto latino Nihil est magnum somnianti (“Niente è straordinario per chi sogna”) tratto da De divinatione, II 68, di Marco Tullio Cicerone (Marcus Tullius Cicero, Arpino, 3 gennaio 106 a. C. – Formia, 7 dicembre 43 a. C.). La frase costituisce una sorta di sprone, d’incoraggiamento nel “viaggio” giornalistico talvolta frenato (ma non certo bloccato) da cialtronerie altrui. Le annate de L’@ltr@ Cron@c@ sono debitamente affidate, per il deposito legale, alla Biblioteca Civica di Verona.

L’occasione del Decennale è servita anche per rivedere “vecchi” amici e scambiare con loro opinioni e proposte. Va ringraziato ancora per l’ospitalità il colonnello a r. Carmelo Napoleone Puglisi, presidente regionale (Veneto occidentale e Trentino Alto Adige) dell’Anci che ha provveduto a consegnare a Claudio Beccalossi (proprietario, editore e direttore responsabile de “L’Altra Cronaca”) una medaglia d’oro con una dedica incisa nel verso. Uno stimolo in più a proseguire ed a insistere. Con “L’Altra Cronaca”...

 

Didascalie delle foto:

 

  1. - L’afflusso alla riunione sui “Dieci anni di giornalismo alternativo” de “L’Altra Cronaca”.
  2. - Alcune delle medaglie bronzee attribuite.
  3. - Un intervento del colonnello a r. Carmelo Napoleone Puglisi, accanto al tavolo con vari numeri e raccolte annuali de “L’Altra Cronaca”.
  4. - Puglisi consegna a Claudio Beccalossi una medaglia d’oro per il suo impegno giornalistico.
  5.  - Medaglia “L’Altra Cronaca”.

 

Fonte: Claudio Beccalossi