17.10.2019
Comunicato n. 20-19

FLORENCE BIENNALE

Mostra internazionale
d'arte contemporanea e design

Fortezza da Basso di Firenze | 18-27.10.2019

 

Venerdì 18.10.2019

Dalle ore 11 alle ore 13
Preview per i media 
Ai giornalisti intervenuti
saranno consegnati i cataloghi della mostra

Ore 17

Esibizione degli sbandieratori del gruppo
"Città di Firenze"

Ore 17.30
Inaugurazione
della XII Florence Biennale

 

Si apre domani la XII edizione di Florence Biennale - Mostra internazionale di arte contemporanea e design. Fino a domenica 27 ottobre, nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze si potranno ammirare le opere di ben 747 espositori (484 artisti e 263 designers) provenienti da 78 paesi di cinque continenti.

Il tema di questa XII Florence Biennale – che vanta numerosi patrocini tra cui Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Parlamento Europeo, Mibact, Regione Toscana, Comune di Firenze, Assemblea parlamentare del Mediterraneo, Confindustria Toscana, Icomos e Università degli studi di Firenze - si riassume nella formula: “Ars et Ingenium. Similitudine e Invenzione. Celebrando Leonardo da Vinci”. Nell’anno in cui si sono celebrati i 500 anni trascorsi dalla morte del genio di Vinci, per volontà della curatrice Melanie Zefferino, anche Florence Biennale propone una riflessione sull’approccio conoscitivo e al tempo stesso creativo di Leonardo. Inesauribile fonte di ispirazione da ormai cinque secoli, l’eredità di Leonardo da Vinci sarà così interpretata attraverso i più disparati linguaggi dell’arte da autori di diversa provenienza, cultura, formazione e carriera, che si apprestano a partecipare alla XII Florence Biennale.

La grande novità di questa edizione è l’esordio dell’intero padiglione dedicato al design che, grazie all’attenta curatela di Gabriele Goretti, ne raccoglie le differenti anime sia legate alla sfera internazionale, sia con specifiche e valori locali del territorio toscano. Il Padiglione è caratterizzato da due macro-aree: la prima vede la presenza di aziende e fondazioni che rappresentano punti di riferimento nel settore del product design, fashion design e comunicazione; la seconda propone una ricca selezione di giovani designer che caratterizzano la scena nazionale e internazionale.

Il programma della giornata d’esordio di Florence Biennale 2019 prevede dalle 11 alle 13 la preview per i media; quindi alle 17 la cerimonia di apertura con esibizione del gruppo di sbandieratori “Città di Firenze” e, alle 17.30, l’inaugurazione della manifestazione alla presenza, oltre che dei responsabili di Florence Biennale, anche dell’assessore del Comune di Firenze Cecilia Del Re (Sviluppo economico), del Presidente della Commissione cultura di Palazzo Vecchio, Fabio Giorgetti, e del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

Il pubblico potrà visitare la mostra dalle 17 alle 20; il biglietto d’ingresso costa 10 euro, ma sono previste numerose riduzioni (a tale proposito si può consultare la pagina web www.florencebiennale.org/convenzioni/).

 

Ufficio media: Marco Ferri, mob.+39-335-7259518; @mail: press@marcoferri.info