Si è riunito oggi il COMITES, Comitato degli Italiani all’ estero a Rio de Janeiro.

Alla riunione hanno partecipato il Console Generale d’ Italia a Rio de Janeiro, Paolo Miraglia del Giudice, da poche settimane al comando del Consolato Generale d’ Italia e che già ieri ha riunito tutte le associazioni di Rio de Janeiro per ascoltare e conoscere le realtà associative locali.

Nella riunione molti gli argomenti trattati, in prima istanza, dovuto alle dimissioni del ex Presidente Alessandro Barilla, il vicepresidente Andrea Lanzi ha assunto la carica di Presidente e ha cosi nominato suo vicepresidente il Sig. Carmine Santoro. Tali nomine sono state accettate all’ unanimità da tutti i consiglieri del COMITES.

Dovuto quindi alla nuova composizione e alle dimissioni su citate, avendone diritto, in quanto primo della lista non eletto, il sottoscritto Alfredo Apicella passa ad essere nuovo consigliere del COMITES e la dott.ssa Patricia Arno, nel nuovo quadro direttivo, diventa Segretario Generale.

Altri importanti argomenti sono stati portati all’ordine del giorno, quali l’ammodernamento del sistema di comunicazione, con la proposta di un nuovo portale che possa offrire servizi ai cittadini Italiani per la richiesta e l’assistenza dei vari servizi istituzionali che il COMITES svolge per gli Italiani nello stato di Rio de Janeiro.

In video conferenza anche i delegati consiglieri di Spirito Santo, i quali hanno votato e preso decisioni, partecipando online, insieme a tutti gli altri componenti il Consiglio e la Direzione.

Molta disponibilità del Sig. Console Generale nel sostenere alcune importanti iniziative, incentivando il Sistema Paese, vero obiettivo principale, a cui bisogna ispirarsi per fare sistema tra le comunità all’ estero.

SI sono discussi tra l’altro importanti punti come la prenotazione delle liste per i servizi consolari e altre varie proposte di comunicazioni sono state avanzate da un gruppo di volenterosi collaboratori che attraverso Facebook collaborano con il COMITES per dare un supporto alla collettività.

Altra proposta è stata quella di fornire una serie di benefici alla collettività attraverso partnership commerciali e aziende fornitrici di servizi, come la proposta di un piano di salute a condizioni agevolate per tutti gli iscritti al COMITES, residenti nello Stato di Rio de Janeiro e Spirito Santo.

Il COMITES, avendo la propria sede nel 2° piano dell’edificio, potrà usufruire degli spazi per la comunicazione, videoconferenze, e Sala Radio del 3° Piano, messi a disposizione del Delegato del CONI, il cui obiettivo è collaborare per un maggior potenziamento del Sistema Paese e, attraverso i canali di comunicazione, riprendere le trasmissioni radio su web che sono state iniziate durante le Olimpiadi. Dette trasmissioni più volte hanno contribuito a diffondere i programmi del COMITES contando sulla partecipazione di tutti; Console Generale, Presidente e altri importanti personaggi Italiani.

SI crede che attraverso la collaborazione mutua si possa potenziare e dare maggiori servizi alla nostra collettività.

Mi ha fatto piacere ascoltare dal Presidente Onorario Franco Perrotta , la proposta di realizzare una CARD DI SERVIZI COMITES , sul modello di quella del CLUB ITALIA, ideata e realizzata dal sottoscritto, che, forse in tempi prematuri o troppo avveniristici, non ha avuto il successo che meritava. Seguendo su questa linea, si potrebbe pensare a una rielaborazione della GUIDA CONSOLARE, alla quale per tanto tempo ho lavorato, dando l´ idea all’allora console Bellelli, che l´ abbracciò, realizzando la pubblicazione.

Diciamo che di idee innovative ci sono sempre state, solo che forse è sempre mancato un po’ di spirito di associazionismo. Speriamo che adesso, con questa nuovo quadro dirigenziale, possa avvenire una svolta positiva.

La riunione iniziata alle 15,30 si è protratta fino alle ore 18,00 .

Alfredo Apicella