Oggi abbiamo avuto l’onore di ricevere la visita ufficiale del Console Generale d’ Italia a Rio Cav. Paolo Miraglia del Giudice, alla sede della rappresentanza del CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano in Brasile.

Belle ed apprezzate le parole che il Console Generale a Rio de Janeiro, Paolo Miraglia del Giudice, mi ha rivolto, dopo aver avuto la pazienza di osservare l’archivio fotografico del lavoro svolto dal Coni durante tutti questi anni qui in Brasile.

Parole che sono poi state dallo stesso riportate, in una dedica, sul nostro libro d’ Oro del Coni-Brasile, libro che in tutti questi anni ha raccolto le tantissime testimonianze delle personalità che hanno fatto visita alla struttura.

Il Console che è qui a Rio da solo poche settimane alla guida del Consolato Generale ha già conquistato rapidamente la simpatia e la stima di tutti noi.

Di origini Napoletane, laureato in Scienze Politiche presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. In seguito ad esame concorso entra in carriera diplomatica nel 1991. Dopo aver prestato servizio a Roma presso la Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali, viene nominato Console a Recife nel 1995. Successivamente, presta servizio all’Ambasciata d’Italia a Londra come Consigliere per la stampa dal 1999 al 2003. Assume a Roma l’incarico di Capo dell’Ufficio America Centrale e Caraibi nel 2004. Console Generale a Canton nel 2007 e Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas, nel 2011. Assume poi le funzioni di Capo dell’Ufficio Europa Centrale presso la Direzione Generale per L’Unione Europea nel 2014.

Insignito nel 2013 dell’onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Il dott. Paolo Miraglia del Giudice era già a conoscenza delle attività che Il Comitato Olimpico Italiano svolge all’ estero attraverso i suoi delegati, in quanto a Caracas, aveva avuto già contatto con il collega e delegato Coni, per il Venezuela, Nello Collevecchio.

Forse anche per questo c’è stata subito una cordiale sintonia tra noi e si è subito parlato dei progetti sportivi e di nuove iniziative con entusiasmo, eventi atti a intraprendere e promuovere la Cultura Italiana e l’immagine dell’Italia anche attraverso lo Sport.

Si spera quindi, con il suo supporto, di potenziare la preziosa collaborazione già da anni esistente tra le due istituzioni CONI e Ministero Affari Esteri anche attraverso iniziative, come quella già intrapresa “la Giornata Nazionale dello Sport” e altre attività da porre in calendario.

Prima della foto di rito e dei saluti, si è parlato di Giochi della Gioventù, del Corritalia Brasile, dei Seminari di Informazione Scientifica 4.0 appena realizzati e della Campagna della Lotta al Bullismo alla Difesa della Donna e dei più deboli, attività che, da anni, il Coni già svolge sul territorio col supporto del Consolato Generale d’ Italia.

Alfredo Apicella