Anticipata alla serata dei 1º giugno,
la Festa della Repubblica Italiana presso il plesso edilizio del Consolato Generale d´Italia a Rio de Janeiro.

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che si svolge a Roma e nelle principali città del mondo, ove sono presenti le rappresentanze diplomatico-consolari del nostro Paese e le nostre comunità.

Un programma particolare ha caratterizzato la celebrazione di questa sera; recital operistico, sponsorizzato dall´Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, col soprano Marina Considera, accompagnata dalla pianista Eliana Puggina. L´esibizione ha meritato i prolungati appluausi del pubblico presente nel classico teatro dell´Istituto, sito al quarto piano del Consolato.

Si è passati, subito dopo, al terrazzo Belvedere, sito all´ultimo piano dello stabile, ove sventola, quasi carezzata dalla perenne brezza marina, la bandiera italiana e da dove si può ammirare il magnifico panorama della Città Meravigliosa.

Qui abbiamo potuto ascoltare, dopo l´intonazione degli inni nazionali, il rituale discorso celebrativo della ricorrenza, ma questa volta con l´aggiunta di alcune note personali che hanno catturato emotivamente l´attenzione degli astanti.

Infatti, il CG Riccardo Battisti, nel bellissimo discorso istituzionale, visibilmente commosso, ha comunicato, nell´epilogo, la scadenza, in agosto, del suo mandato a Rio de Janeiro e, per tanto, ha espresso il bisogno di ringraziare tutti i collaboratori, gli amici, le personalità e le associazioni che hanno reso possibile, con la loro sensibilità e collaborazione, l´esecuzione di un proficuo mandato, i cui pilastri si possono identificare nella buona erogazione dei servizi consolari prestati durante l´intero mandato e la valorizzazione della nostra collettività.

Il Console Battisti, bisogna riconoscerlo, nell´esercizio delle proprie funzioni consolari, ha avuto modo di dare alla circoscrizione di sua competenza un´ímpronta indiscutibilmente più moderna, funzionale ed umana. Egli ha svolto un´attività costante e impegnativa al punto da meritare il riconoscimento della nostra comunità.

E la Gazzetta Italo-Brasiliana non poteva perdere l´occasione di tracciare un bilancio dell´ottimo lavoro di Riccardo Battisti, come Console Generale di Rio de Janeiro e di ringraziarlo per l´opera svolta, augurandogli molto successo nel suo nuovo incarico alla Farnesina.

Presenti, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della stampa, senza dimenticare la gradita partecipazione all´evento degli ex Consoli Generali, Francesco Mariano,  Mario Panaro  e dello stimato Delegato CONI in Brasile, Alfredo Apicella.

Ha fatto seguito un rinfresco con assaggini tipicamente italiani, che hanno deliziato i palati più esigenti. Mocktail estivi e musica leggera hanno dato il tocco finale alla festa celebrativa del 72º anniversario della nascita della Repubblica Italiana a Rio de Janeiro.

Marina Considera - Soprano

Ing. Marco Forgiarini e consorte

Pubblico durante l´esecuzione degli inni nazionali

Discorso del CG Battisti

 

Il CG Riccardo Battisti con la moglie

Vista panoramica dal Terrazzo Belvedere

Rappresentanti della Comunità di Nova Friburgo

Il Console Generale ha ricevuto, durante l´evento, la delegazione Italiana dei Medici che parteciperanno sabato 2 giugno  alla GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT ALL ' ESTERO. Tra i professionisti, un medico argentino e alcuni brasiliani.

L´iniziativa ludico-sportiva avviene sin dal 2003 ogni prima domenica di giugno ed attualmente è stata estesa in tutti quei Paesi ove opera un Delegato Estero CONI, da noi egregiamente rappresentato dal Dott. Alfredo Apicella. La manifestazione è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) e dal CONI. Essa è principalmente dedicata alle fasce giovanili e si propone di suscitare l´attenzione dei nostri connazionali all’estero sul discorso della salute psicofisica, intimamente collegata alla pratica delle discipline sportive. Non a caso, a Rio de Janeiro è presente una qualificata rappresentanza di medici dello sport. La medicina dello sport è, infatti, l’area medica che ha come oggetto lo sport e si occupa della prevenzione e cura delle patologie ad esso correlate.