SABATO 30 Settembre 2017

LA BAIXIDA FLUMINENSE RICEVE I GIOCHI DELLA GIOVENTU Q RIO 2017

 

Presso la Villa Olimpica del Municipio di Mesquita, nell’ area della Baixada Fluminense, i 26º Giochi della Giochi 2017 a Rio de Janeiro.

Numerosa, la partecipazione dei giovani, oltre i 450 alunni, con un nutrito pubblico partecipante, che hanno dato vita alla bellissima cerimonia di apertura avvenuta sabato 30 settembre alle otto del mattino.

Dopo aver aperto l'evento con la sfilata degli atleti di tutte le discipline contemplate nei Giochi, si sono svolte alcune rappresentazioni sportivo-culturali, nello stadio coperto,  cui sono poi seguite le competizioni , che si sono protratte poi fino alle ore 19:00, ora in cui si è proceduti alle premiazioni.

La manifestazion di apertura e le gare si sono svolte con moltissimo entusiasmo tra i partecipanti e per gli atleti è stata una bella festa, che si è trascorsa in un clima di allegria.

Forte il tifo, per il calcio, che ha visto ben otto squadre in gara di varie municipi della Baixada Fluminense, dove l´agonismo dei ragazzi, e dei genitori, è stato forte.

L´evento è stato ben organizzato e ha generato una grande integrazione tra giovani atleti partecipanti, provenienti dai vari municipi. I Giochi della Gioventù oggi alla loro  26ª Edizione hanno rappresentato ancora una volta, un evento che ha una storia nella nostra collettivitá e essi sono un importante punto di riferimento per tutti noi qui in Brasile.

Quest’ anno abbiamo scelto di realizzare i Giochi in periferia dello stato di Rio, per portare anche nei luoghi un po piu disagiati, un momento di integrazione forte di italianità, per i nostri connazionali che vivono in questi municipi e che per la prima volta hanno potuto avvicinarsi alle nostre istituzioni.

Per l’ occasione abbiamo reso omaggio a una signora, ultra novantenne, Italiana, che fa parte di una delle piu antiche famiglie della zona, in rappresentanza di tutta la comunità Italiana , cio ha destato molta emozione tra tutti i partecipanti.

Questo gesto è stato molto apprezzato anche dalle autorità intervenute, come il sindaco del municipio di Mesquita e le altre personalità presenti.

I Giochi servono, anche, per sviluppare e raffarzare tra noi Italiani che viviamo in Brasile il vincolo dell´integrazioone, infatti è proprio attraverso questi momenti sportivi e culturali che si creano forti punti di riferimento per la cultura e la tradizione Italiana in loco.

Le migliaia di persone che hanno taggato le nostre foto e video da noi pubblicate, hanno dimostrando il loro gradimento per tutto quanto abbiamo realizzato in questo evento, e con i loro accessi alla nostra pagina e al nostro facebook e hanno cosi gratificato il nostro lavoro.

Non mi stancherò mai di sottolineare che, i Giochi della Gioventù, costituiscono una grandissima opportunitá per i noi educatori, in quanto ci fanno avvicinare ancor piu ai giovani e ci aiutano nell lotta contro varie problematiche che loro affrontano nel quaotidiano come, il probelma del Bullismo, del Doping, del Femminicidio, e il dilagare di violenza tra gli stessi studenti nelle scuole.

Adesso in programma attivita sportive e culturali presso la sede del CONI Brasile nel Consolato Generale d’ Italia dove gia è in programmazione una serie appunto di iniziative rivolte al Sociale , all’ inclusione e alla lotta al Bullismo nelle scuole, e alla Difesa Personale per le donne vittime di violenza o comunque a rischio.

Alfredo Apicella