AMBASCIATA D´ITALIA A CHISINAU: L´OFFICINA DELLE BUONE PRATICHE


 

"Si informa che il giorno 12 ottobre p.v. dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso lo Skytower, Strada Vlaicu Pircalab 63, piano 11°, si terrà il secondo incontro organizzato per la collettività italiana. L'incontro rappresenta un’occasione per fornire degli aggiornamenti sugli eventi e i servizi prestati dalla Sede ed offrire ai connazionali la possibilità di segnalare eventuali problematiche o proposte di interesse generale. Chi fosse interessato a partecipare è pregato di confermare la propria presenza al seguente numero di telefono 22266720 o via mail : ambasciata.chisinau@esteri.it"

Non è l´annuncio in sé che suscita il maggior interesse, ma il contesto su cui insiste e, cioè a dire, la lodevole attività della nostra Ambasciata che sviluppa, a partire da un filo conduttore di tipo innovativo, il programma di informazioni e servizi a favore della nostra comunità, secondo i necessari principi di eguaglianza, efficienza e trasparenza.

L´operare seguendo le tracce di un filo conduttore incentiva l’iniziativa, il confronto e la soluzione dei problemi. In questo senso, un’idea progettuale o una soluzione operativa, si configura come buona per l’efficacia dei risultati che ha permesso di ottenere.

Ecco che i lodevoli incontri con la nostra comunità, a scadenza trimestrale, predisposti dalla nostra Ambasciata a Chisinau, vengono vissuti a livello di gruppo e permettono lo scambio di nuove modalità relazionali, pratiche ed efficaci che producono, alla fine, la disponibilità di un più efficente servizio istituzionale, in linea con lo spirito di innovazione e semplificazione che detta le procedure del Ministero degli Affari Esteri.

Dal 9 gennaio scorso, a capo della giovane Ambasciata d'Italia a Chisinau (Moldavia), istituita nel 2008 e divenuta pienamente operativa nel 2009 con l'erogazione al pubblico dei servizi consolari, c´è la fiorentina Valeria Biagiotti, giovane, ma già con alle spalle una rapida ed ammirevole carriera diplomatica. L´Ambasciatore Biagiotti si è subito distinto per l´intraprendenza e lo stile innovativo imposto alla propria gestione, tanto da suscitare il plauso della nostra comunità, il nostro e, sicuramente, quello della Farnesina che punta sui giovani talenti diplomatici per promuovere l´Italia nel mondo. Infine, l´Ambasciata di Chisinau, un modello di buone pratiche? Certamente sì!

L´Ambasciatore Biagiotti ha ricevuto il riconoscimento "Personaggio dell´anno 2016" dalla PT Group Salute e dall´ASIB ( Associazione Stampa Italiana in Brasile)

L´Ambasciatore Biagiotti è omaggiato con una targa onorifica della Soc. Dante Alighieri, dal presidente del Comitato di Rio de Janeiro, Avv. Patricia Arnò (anno 2016).